Consulenze

Storia del Capodanno e un’ora di consulenza gratuita da Skippers Project

I festeggiamenti di Capodanno hanno una storia antica e interessante. Le consulenti Skippers Project ci raccontano la loro storia e offrono un’ora di consulenza gratuita.

capodanno Skippers Project

Nel lontano 46 A.C. Giulio Cesare stabilì la data d’inizio del nuovo anno il primo gennaio, con l’introduzione del calendario giuliano.

Riti e festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno hanno origini antichissime. In Italia le prime celebrazioni di cui abbiamo notizie sono quelle delle genti galliche, che accendevano fuochi propiziatori intorno ai quali si riunivano per chiedere il favore degli dei, e dei romani, che festeggiavano l’arrivo del nuovo anno in onore del dio Giano, da cui deriva il nome del mese di gennaio. I romani celebravano quest’occasione con abbondanti libagioni che si protraevano fino a tarda notte: le antenate dei nostri cenoni.

I romani usavano poi scambiarsi auguri e doni, chiamati strenne. Col tempo quest’usanza si trasformò nel costume di portare omaggi all’imperatore. Sotto Caligola l’abitudine si trasformò in un odioso tributo obbligatorio, poi abolito da Claudio ed eliminato definitivamente dal papato.

Dai tempi dei romani si è tramandata fino a noi l’usanza di incontrarsi per mangiare e bere insieme, eredità delle antiche libagioni, di salutare la notte col fuoco, eredità dei fuochi gallo-celtici, e di scambiarsi auguri e felicitazioni. Il Capodanno rimane un appuntamento annuale per condividere la gioia dell’attesa del nuovo anno e riempirlo simbolicamente di luce benaugurale.

Per l’inizio dell’anno nuovo, i consulenti Skippers Project vogliamo offrire gratuitamente ai nostri lettori un’ora di consulenza di comunicazione, gestione del cambiamento e di crisi, marketing, vendite e gratuita. Per prenotare, contattateci a: info@skippersproject.com

Skippers Project è un progetto di collaborazione di Clara Colombo, Francesca Cazzaniga, Manuela Gallocchio: tre consulenti di comunicazione, marketing e gestione del cambiamento indipendenti, espertissime e innamorate del loro lavoro. Le Skippers lavorano con il cliente con strategie su misura attraverso tutte le fasi del cambiamento. Per informazioni: www.skippersproject.com

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta