Eventi

Seveso, il Covid spegne la speranza del “Dan Daran Dan”: anche quest’anno non si farà

Rimane però confermato lo spettacolo di Cabaret al Politeama. Ma il Sindaco precisa: "FFp2 obbligatoria come da normativa e numero di posti a sedere ridotti"

cibo-dolci-caramelle-freeweb
Foto di archivio

Sono tanti i Comuni della Brianza che, vista la situazione pandemica, stanno decidendo di annullare diversi appuntamenti per la sicurezza di tutti. Tra questi c’è anche Seveso che, visto il continuo aumento dei contagi, ha annunciato l’annullamento della tradizionale festa, dedicata soprattutto ai più piccoli, del “Dan Daran Dan” che si svolge il 1° gennaio per le vie del paese.

Lo comunica attraverso un post, il Sindaco Alessia Borroni: “In questo momento così delicato, alcuni eventi previsti a Seveso per il 31/12 e il 01/01 sono stati annullati – scrive – Tra questi, un grande dispiacere per il Dandarandan, la festa per i più piccoli che come da tradizione si svolge per le vie di San Pietro la mattina del primo gennaio”.

Tra le feste più antiche

Dopo lo stop degli ultimi anni, il Comitato direttivo che  si occupa dell’organizzazione della storica festa, aveva fatto richiesta al Comune per poter sfilare insieme ai bambini per le vie di San Pietro, con le dovute precauzioni, il 1° gennaio 2022: l’autorizzazione era arriva e le dita erano incrociate con la speranza che il Covid non tornasse così prepotentemente nelle vite di tutti. Quella speranza, di poter iniziare il nuovo anno con le voci e le risate dei bambini che, come vuole la tradizione del Dan Daran Dan camminano in paese per raccogliere caramelle, dolciumi e monetine lanciate dai balconi delle case come segno di buon auspicio, è stata spenta. Il Covid, ancora una volta, è stato più forte.

Tanto il dispiacere dei sevesini nel vedersi, di nuovo, strappata una bella tradizione.

Come nasce la tradizione?

A Seveso, il Dan Daran Dan, lo si festeggia da mezzo secolo anche se non è certa l’origine di questa tradizione. Si narra che questo tradizionale appuntamento del 1° gennaio deriverebbe da Frate Giovanni che, non curante del freddo, percorreva le vie di San Pietro chiedendo la questua. Ecco perché, i bambini che partecipano al corteo devono camminare per le vie di San Pietro urlando: “Dan Daran Dan ghe chi ul Giuann?”, svegliando anche chi ha festeggiato facendo le ore piccole.

Gli appuntamenti confermati

Il Sindaco Alessia Borroni ci tiene però a precisare che non tutti gli eventi per il Capodanno sono annullati. Rimane confermato infatti lo spettacolo di Cabaret al Politeama del 31 dicembre alle 21.15: “er partecipare all’evento sarà necessario essere in possesso di green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 – fa sapere – Abbiamo deciso inoltre di ridurre il numero dei posti in sala rispetto alla capienza massima, per dare la possibilità di avere un ulteriore distanziamento tra i gruppi e goderci così una serata in piena sicurezza”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta