Atti vandalici

Seveso, scempio e droga al parco Baruccanetta. Il Sindaco: “pronto il piano riqualificazione”

Tra i progetti della nuova Amministrazione c'è la riqualificazione di diversi parchi della città: il Parco Salvo D'Acquisto, il Parco di Villa Dho e di via Piave. Prima di tutto, però: la sicurezza.

Parco delle Rogge baruccana

Il cancello divelto per poter entrare nel parchetto anche dopo l’orario di chiusura al pubblico. E’ quello che è successo qualche giorno fa alla frazione di Baruccana, a Seveso, al Parco delle Rogge o della Baruccanetta. Dopo aver ricevuto la segnalazione dell’accaduto da una cittadina, il Sindaco Alessia Borroni ha voluto subito andare a verificare di persona la situazione: “l’ennesimo scempio in un luogo pubblico – afferma – Un parco frequentato da tanti bambini e famiglie che hanno il diritto di viverlo tranquilli e in sicurezza. Agli incivili dico che la mia amministrazione contrasterà con ogni mezzo il verificarsi di questi episodi”.

Un sopralluogo per capire se il danno era stato causato da un incidente o una voluta effrazione per poter entrare al parco di notte. E la seconda ipotese è quella risultata più credibile.

MBNews ha quindi raggiunto il Sindaco per capire quali sono le prossime mosse della nuova Amministrazione, soprattutto a fronte dei numerosi commenti lasciati sulla pagina facebook della Borroni in cui vengono segnalate situazioni di degrado e inutilizzo dei parchi della città.

“Quello che posso dire, in merito al Parco delle Rogge è che la situazione ci è ben nota, non solo rispetto alle condizioni dello stesso, ma anche a quello che succede all’interno. Ho già avvisato i Carabinieri e fatto un sopralluogo nei bagnetti che, nell’anno nuovo andremo anche a ristrutturate, ed è emerso chiaramente che all’interno del parchetto, durante il pomeriggio e soprattutto nelle ore notturne, ci siano persone che fanno uso di droghe”.

Alcuni sevesini, per esempio, nei commenti scrivono che sono costretti a portare i propri bambini fuori Comune per trovare parchetti decenti, altri invece fanno degli esempio specifici, come nel caso del Parco di via Pavia, vicino alle scuole elementari: “è un parco bellissimo – si legge – costa troppo mettere dei giochi? Io, che sono una nonna attenta, per far giocare i nipotini li devo portare a Meda o a Cesano Maderno”.

alessia-borroni-sindaco-sevevo-1-mb
Sindaco Alessia Borroni

Alessia Borroni così risponde: “nel Bilancio del prossimo anno ci saranno fondi e cercheremo di partecipare a più bandi possibile per poter riqualificare molte aree pubbliche del territorio – specifica – ho protocollato proprio in questi giorni una lettera al Presidente Attilio Fontana e al Consigliere Regionale Alessandro Corbetta per chiedere loro un aiuto a trovare dei fondi che ci permettano di riqualificare il Parco di Villa Dho, sistemando il percorso vita e sostituendo i giochi destinati ai bambini”.

Ma tra gli obiettivi ci sono anche il Parco Salvo d’Acquisto soprattutto in vista del trasferimento del mercato cittadino e, in risposta proprio ad uno dei tanti commenti scritti come accennavamo prima sulla pagina facebook del Sindaco, c’è in programma anche la valutazione di fattibilità per il miglioramento e la gestione del parco di via Pavia, con l’istallazione di nuove panchine, percorsi e giochi.

“Ovviamente non sarà possibile fare tutto in un anno perché le necessità di Seveso sono tante come sono tanti i parchi pubblici della nostra città – conclude Alessia Borroni – ma voglio rassicurare i cittadini soprattutto sulla questione della sicurezza, perché è un tema a cui tengo molto: inizieranno con il nuovo anno dei progetti legati proprio a questa tematica ma intanto abbiamo aderito con piacere al progetto di controllo del vicinato. Sappiamo e conosciamo bene le zone critiche della città, e lavoreremo per contrastare furti e scempi come quello accaduto al Parco delle Rogge”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta