Quantcast
Nuove opportunità per i giovani a Desio: disponibili 2 posti in Biblioteca per il servizio civile - MBNews
Giovani

Nuove opportunità per i giovani a Desio: disponibili 2 posti in Biblioteca per il servizio civile

E’ richiesto un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni, a fronte di un contributo mensile di 444,30 euro, comprensivo di un percorso formativo.

lissone-biblioteca-civica4
- Foto d'Archivio

Nuova opportunità per i giovani a Desio. Sono disponibili 2 posti per i ragazzi tra i 18 e 29 anni non compiuti, che intendono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale. Fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda di partecipazione al progetto Bookfriends in provincia di Monza e Brianza. Si tratta di un percorso di valorizzazione delle Biblioteche della Provincia Monza Brianza, che si realizzerà tra il 2022 e il 2023, presso la Biblioteca Civica di Desio, in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2.

“Vogliamo offrire un’opportunità ai giovani, perché possano acquisire competenze in tema bibliotecario – spiega l’assessore alla Cultura, Miriam Cuppari. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza formativa significativa, partecipare attivamente alla vita della Città e contribuire al miglioramento dei servizi del territorio. Una possibilità che non si limita all’apprendimento di strumenti spendibili nel mondo del lavoro, ma una vera e propria esperienza di crescita culturale e cittadinanza attiva.

“La collaborazione dei volontari sarà significativa per tutte le attività previste dal progetto, come il supporto all’attività di orientamento e assistenza al pubblico per l’uso dei servizi bibliotecari, delle risorse digitali e dei servizi multimediali o il supporto all’attività di didattica della biblioteca e di promozione della lettura”, ha aggiunto l’assessore.

E’ richiesto un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni, a fronte di un contributo mensile di 444,30 euro, comprensivo di un percorso formativo generale e specifico, nonché il rilascio di un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze.

Le domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, qui. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite SPID entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Coca consente il servizio civile 

Il servizio civile consente di partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento; essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente; collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori. Duplice l’obiettivo: educare alla cittadinanza attiva, nonché implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini. Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Desio, presso la Biblioteca Civica.

Le attività

I Compiti del volontario presso la Biblioteca di Desio sono i seguenti:

• Gestione delle attività di prestito e interprestito

• Ricerca a catalogo

• Iscrizione ai servizi della biblioteca

• Ricollocazione dei documenti a scaffale

• Promozione dei servizi tramite social network

• Informazioni al pubblico

• Supporto nella gestione di eventi culturali

• Ideazione e realizzazione di materiale promozionale

• Assistenza nell’utilizzo delle postazioni Internet.

La progettazione è stata curata da Anci Lombardia, qui tutti i dettagli del bando.

commenta