calcio |
Sport
/

Serie D, una Leon tutto cuore pareggia contro il Desenzano

9 dicembre 2021 | 21:34
Share0
Serie D, una Leon tutto cuore pareggia contro il Desenzano

Si tiene stretta tra le mura amiche un solo punto la Leon, che comunque per due volte va sotto e per due volte trova la via della rete riuscendo a evitare una brutta sconfitta.

Una Leon tutto cuore ottiene un punto sul campo innevato della Leon Arena. Una partita dalla mille emozioni quella che è andata in scena in questo turno infrasettimanale del campionato di Serie D, quindicesima giornata del girone B. Da un lato la Leon senza il proprio capitano squalificato per somma di ammonizioni, dall’altro il Desenzano Calvina che cercava la seconda vittoria consecutiva. La Leon gioca un’ottima gara e si porta a casa un punto contro la quarta in classifica. Appuntamento ora a settimana prossima, in trasferta, contro il Legnano.

La cronaca del match

Match con ritmi molto alti fin dai primi minuti. La Leon spazia da una parte all’altra del campo e dopo un possesso palla prolungato si porta vicino alla porta avversaria con un cross di Paparella che viene allontanato dalla difesa bresciana.

Il ritmo inizia ad aumentare e la Leon cerca di portarsi con più uomini nella metà campo avversaria. La prima palla gol della partita è di Marzullo. Il terzino della Leon calcia di esterno e il suo pallone sfiora il palo facendo “tremare” il numero uno avversario. Un buon lavoro del centrocampo della formazione di Motta che detta il ritmo di gioco.

Bisogna aspettare il minuto 15 per vedere la prima vera azione del Desenzano con Gerevini che in duello uno vs uno con Scaccabarozzi arriva a tirare ma qui bravo Martignoni che esce e alza il pallone evitando il vantaggio avversario. La Leon risponde immediatamente con uno scambio Marzullo – Moreo, con quest’ultimo che mette in mezzo un’ottima palla per Romanini, complice anche il velo di Paparella. L’attaccante della Leon arriva a calciare ma il suo tiro viene smorzato e la presa è facile per il numero uno avversario.

Il Desenzano sembra uscire allo scoperto e si affaccia in più occasioni nell’area della Leon: sfiora il vantaggio prima con una punizione battuta da Gerevini e poi con un calcio d’angolo, in entrambi i casi provvidenziale l’intervento di Martignoni.

Ma è al minuto 25 che cambia la gara. Il Desenzano trova la rete del vantaggio. Di testa Aliu infila il pallone nell’angolino e porta in avanti i suoi. Subito arriva la reazione della Leon con Achenza che si allunga sulla fascia e mette in mezzo un pallone teso, su cui devia Sellitto ed evita che Romanini ci arrivi. Alla Leon Arena si chiude un primo tempo intenso e con azioni e ribaltamenti continui.

Al rientro in campo Motta cambia e mette dentro Zazzi al posto di Concina. Ripartono con grande intensità i ragazzi di Motta che nei primi dieci minuti arrivano in più occasioni ad avvicinarsi alla rete del pareggio. Al 15’ si affaccia in avanti il Desenzano con Ricozzi che calcia, ma bravo Alde che con un’ottima diagonale chiude.

Dopo venti minuti di pressing sui portatori di palla avversari e un grande ritmo la Leon trova il gol del pareggio. Zazzi riceve palla da Romanini, si allunga sulla fascia sinistra e si porta nell’area di rigore avversaria. Mette in mezzo un cross teso: il pallone supera Romanini ma dietro c’è in supporto Achenza che non può far altro che appoggiare il pallone in rete. Il Desenzano non ci sta e dopo soli sette minuti ritorna in avanti. Dopo un’azione prolungata sulla fascia sinistra Gerevini calcia da posizione angolata, colpisce la traversa e Franzoni lasciato solo, non può far altro che calciare in rete. Vantaggio Desenzano e la Leon deve nuovamente rincorrere e provare a ribaltare la gara.

Nonostante manchino meno di dieci minuti alla fine della partita e il campo è pesant a causa della neve, il ritmo della gara è sempre alto. La Leon spinge e cerca di trovare diverse soluzioni per la rete del pareggio con i cambi. Al 40’ è Moreo a regalare ancora un’emozione ai padroni di casa. Su angolo battuto proprio dal numero 10 della Leon, arriva la deviazione di Sellitto che cerca di allontanare il pallone, ma ci arriva Ferrè che rimette in mezzo e dalla sinistra del campo Moreo riceve palla, sul rimbalzo effettua un tiro-cross che sorprende tutti e si va a infilare sul secondo palo. Un pareggio più che meritato fino a questo momento.

Il Desenzano prova a reagire e trova un gol, annullato per fuorigioco. L’ultima azione della gara è di Schiavo, che recupera palla nell’area della Leon e parte in velocità insieme a Ferrè in una sfida due vs due, visto la difesa scoperta del Desenzano. Si porta vicino all’area e prova a calciare, bravo e attento il numero uno avversario che manda in angolo. L’arbitro fischia la fine della gara ed entrambe le squadre si portano a casa un punto.

Il tabellino

LEON – DESENZANO CALVINA 2-2

Marcatori: 25′ Aliu (D), 23’st Achenza (L), 31’st Franzoni (D), 40’st Moreo (L)

Leon: Martignoni, Marzullo, Leotta (46’st Villa), Aldè, Concina (1’st Zazzi), Scaccabarozzi, Achenza, Oggionni (21’st Veneruso), Romanini (26’st Ferrè), Moreo, Paparella (19’st Schiavo). A disp. Fontana, Portaro, Nicoletti, Giugno. All. Motta

Desenzano Calvina: Sellitto, Agazzi, Perotta (37’st Turlini), Ricozzi (26’st Carta), Giani, Munaretto, Franzoni (43’st Ferrari), Pinardi, Aliu, Gerevini, Ruffini (23’st Boscolo). A disp. Rovelli, Ricciardi, Forlani, Spini, Rossi. All. Florindo

Ammoniti: Scaccabarozzi, Paparella, Romanini (L), Munaretto, Pinardi (D)

Arbitro: Marco Peletti della sezione di Crema

Assistenti: T. Menolli e A. Beggiato