Quantcast
Montecchio supera la Gamma Chimica Brugherio 3-0 nell'anticipo della 9°. Un vero caos il pre-partita - MBNews
Pallavolo

Montecchio supera la Gamma Chimica Brugherio 3-0 nell’anticipo della 9°. Un vero caos il pre-partita

Perde la Gamma Chimica Brugherio nel match di anticipo della nona giornata di serie A3, tra il caos generale in seguito alla scoperta di un positivo tra le fila della squadra di casa.

Generico dicembre 2021

Da semplice anticipo infrasettimanale ad un vero e proprio caos il pre-partita della 9° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca dopo la scoperta di un positivo, a pochi minuti dall’inizio del riscaldamento, nella squadra di casa. Tra rimpalli decisionali, si gioca? Non si gioca? Nel malumore generale di giocatori, staff e società per i dubbi e le preoccupazioni che una notizia così, ad un soffio dall’inizio, solleva, la Lega e la commissione medica dispongono che la gara è da giocarsi.

Così, esplicate tutte le procedure dovute, accertati che tutta la Sol risultasse negativa dopo i tamponi rapidi di controllo effettuati live, come da indicazione del protocollo, nell’incertezza però generale, con alcuni componenti della Gamma Chimica che decidono di rinunciare a scendere in campo, la gara, con un’ora di ritardo, ha inizio. Difficile commentare il proseguo in campo, l’incidenza del rocambolesco pre partita è forte. Il dato è che la Gamma Chimica torna a casa sconfitta 3-0 dalla Sol Lucernari con l’amaro in bocca per il secondo (21-20) e terzo set (18-20, 22 pari) ad un soffio dal chiuderli.

La cronaca

Primo set

Montecchio apre 5-2 dopo l’ace di Bellia, ma due errori al centro della formazione di casa portano il set sul 5 pari, equilibrio che prosegue sul 9 pari dopo le buone intenzioni in attacco di Chiloiro e Mitkov. L’opposto polacco in forza alla Sol rimedia l’allungo del 12-9 con Brugherio che torna in panchina dopo i problemi in ricezione sul servizio di Baciocco (13-9). Cambio palla con l’attacco al centro di Innocenzi (13-10) che arriva bene a muro per il 13-11.

Monopoli a servire Bellia per far crescere la Sol sul 16-12, capitan Piazza ne fa due per il -2 (16-14). Il muro di casa chiude la diagonale di Chiloiro, Castellana prosegue in vantaggio 20-17. Chiama time out coach Durand ma il rientro in campo è segnato dall’ace di Monopoli (21-17), servizio ben forzato anche da Baciocco che rimedia il set point (24-19) per chiudere poi con l’attacco out di Innocenzi 25-19.

Secondo set

3-0 per la formazione di casa ed è immediato il time out di Durand, poco dopo arriva anche il secondo sul 7-2. Montecchio continua a viaggiare a +5 su Brugherio (9-4). Mitkov muro out (9-5), out l’attacco di Baciocco e si abbrevia il ritardo dei rosanero (9-6). Il set prosegue nella direzione della Sol (13-10) che alza il ritmo con Marzszalek che rimedia due punti diretti dai nove metri 16-10. Brugherio si perde tra il muro di Montecchio (17-11) ma riprende palla e Mitkov silura due ace che spingono (17-13).

È time out richiesto dalla panchina della Sol Lucernari quando, dopo l’attacco out di Baciocco, vede Brugherio farsi sotto (17-14). Mitkov continua a trascinare la Gamma Chimica, due suoi attacchi valgono il 21-20. Montecchio tona nuovamente in panchina. Finale di set ancora a -1 per i Diavoli dopo l’errore al servizio di Bellia 22-21, ma Marszalek si prende il 23-21, il 24-21 lo firma Baciocco e poi chiude Novello a muro 25-21.

Terzo set

Parte con grande equilibrio il terzo set, Piazza a segno per il 4 pari. Brugherio passa avanti con gli attacchi di Mitkov 4-5, 4-6 . Frizzarin riduce al 5-6 il punteggio. Prima intenzione di Bonacchi 6-8 che ferma la Sol a muro 7-9. Brugherio a tutta difesa trova in Innocenzi la mano al centro del 10-12. Chiloiro segna l’ace del 10-13, pungente e vincente anche il servizio di Mitkov 16-13. Break di Montecchio che trova nella ricezione dei rosanero il punto debole, sul 16 pari è time out richiesto da Durand.

Mani out del capitano per riprendere palla 16-17, vantaggio che raddoppia coi due muri di Bonacchi e Chiloiro 18-20. È coach Di Pietro questa volta a chiamare time out. Rientro in campo distratto per la Gamma Chimica con Montecchio pronta al sorpasso 21-20, Durand ferma il gioco. Chiloiro attacca la parallela del pari 21, Franchetti al centro il 22-21, Mitkov la diagonale del 22 pari. Frizzarin mura il 24-22, Mitkov prende tempo col 24-23 ma chiude l’incontro Bellia con la diagonale del 25-23 e la 9° di campionato si conclude 3-0 a favore di Montecchio.

commenta