Cultura

Premio Costruiamo il futuro: donati 40mila euro alle associazioni della Brianza

Si è conclusa la diciannovesima edizione del premio Costruiamo il Futuro. Valorizzata l'attività preziosa di piccole realtà fondamentali per il territorio con assegni da mille a cinquemila euro.

Generico dicembre 2021
Premio Costruiamo il Futuro

Si è conclusa la diciannovesima edizione del premio Costruiamo il Futuro. Valorizzata l’attività preziosa di piccole realtà fondamentali per il territorio con assegni da mille a cinquemila euro.
Il contributo maggiore è andato alla Tinnamoreraidime per l’acquisto di poltrone d’allattamento nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Lecco. Sono state inoltre consegnate medaglie d’oro a due volontari: Annarosa ha dedicato una vita alla scuola, Vicenzo si prende cura degli anziani in difficoltà.

Il premio Costruiamo il Futuro Brianza per la provincia di Lecco e Monza e Brianza è stato un grande evento solidale che sin dal 2003 consente a numerose realtà attive ogni giorno in campo sociale e sportivi di ottenere un contributo in denaro o una fornitura di materiali per proseguire nella propria opera o per finanziare progetti speciali.
A presentare l’evento il presidente Maurizio Lupi.

Premio Costruiamo il futuro Brianza per la provincia di Lecco e Monza e Brianza

Sabat0 18 dicembre, nel corso dell’evento organizzato all’interno dell’Auditorium Giusy Spezzaferri di Merate, sono state premiate 22 associazioni del territorio brianzolo con assegni da mille a cinquemila euro, per un totale di 40 mila euro, messi a disposizione dagli sponsor Esprinet, Igt, Ricoh, Fomas, Sangalli, Acel Energie, E-Work Agenzia per il Lavoro, Edenred, Iperal, Bcc Credito Cooperativo Carate Brianza, Terna e Df Sport Specialist.

A giudicare il valore delle singole iniziative proposte  è stato un comitato d’onore presieduto dal professore Lorenzo Ornaghi, presidente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sul palco a condurre l’evento Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, insieme alla giornalista di Sky Sport Mara Sangiorgio.

 

Il 2021 è stato un anno importante per il Il premio Costruiamo il Futuro: le tappe a Bergamo, Milano, Sondrio e appunto la Brianza, hanno permesso di offrire un supporto concreto a 158 associazioni, distribuendo oltre 250mila euro.  In totale, a partire dal 2003, le realtà del mondo sociale e sportivo sostenute, sono 770, con oltre 1,2 milioni di euro. Più della metà di questa cifra , 678 mila euro, è stata distribuita nel territorio brianzolo a 392 associazioni.

Premio Costruiamo il futuro: assegno da cinquemila euro all’associazione Tinnamoreraidime

Ad aggiudicarsi il premio più sostanzioso da 5mila euro, è stata l’Associazione Tinnamoreraidime di Galbiate (LC). Si tratta di una realtà no profit nata dalla volontà di alcuni genitori che, avendo vissuto l’esperienza diretta di avere un neonato prematuro o con problemi di varia natura ricoverato in terapia intensiva neonatale, hanno deciso di attivarsi per promuovere un maggior grado di sensibilizzazione generale su questo tema. In particolare la partecipazione di Tinnamoreraidime al bando del Premio Costruiamo il Futuro è stata stimolata dall’esigenza di reperire fondi per sostenere un progetto da realizzare all’interno del reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Lecco, che prevede l’acquisto di dieci poltrone da allattamento per rendere più confortevole la vita delle mamme in corsia e favorire il fondamentale momento di scambio emotivo con i figli.

 

Premio Costruiamo il futuro: medaglie d’oro e defibrillatori

In questa edizione sono stati previsti anche due premi individuali per riconoscere e valorizzare al meglio il lavoro di chi s’impegna con abnegazione totale in campo sociale, donando una parte cospicua del proprio tempo al volontariato. A conquistare le medaglie d’oro messe in palio dalla Fondazione Costruiamo il Futuro sono stati Annarosa Corbetta e Vincenzo Falco.

 

Inoltre sono stati messi a disposizione anche cinque defibrillatori, strumenti salva-vita indispensabili da avere sempre a portata di mano in caso di emergenza. Ad aggiudicarseli sono stati il Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Free Moving, Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Don Bosco di Cesano Maderno, la Croce Rossa Italiana- comitato di Varedo e il Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza di Casatenovo. Infine sono state consegnate tre forniture di materiale sportivo del valore unitario di 500 euro alle associazioni sportivi di Abc Dance, Milano Table Tennis Academy di Biassono e Merate Gym.

 

Il presidente Lupi: dobbiamo sostenere chi aiuta gli altri

 

«Quest’anno il premio Costruiamo il futuro ha raggiunto “la maggiore età” – ha sottolineato Maurizio Lupi, Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –: dal 2003 abbiamo potuto distribuire, grazie alla generosità di tante aziende, oltre 1,2 milioni di euro, circa la metà nel territorio brianzolo, suddivisi in tanti piccoli contributi che per il campo dell’associazionismo locale rappresentano sostegni di centrale importanza. E sono soprattutto segnali. Segnali concreti di attenzione che permettono di accendere un faro su straordinarie esperienze di impegno sociale, tanto meritevoli quanto sconosciute. Ogni giorno c’è un esercito di persone che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per dare una mano a chi ha più bisogno, senza chiedere mai nulla in cambio. Noi non possiamo sostituirci a chi tenta di rispondere ai bisogni che incontra, ma possiamo, simbolicamente, prenderli sulle spalle cercando di diventare l’anello di congiunzione tra loro e le imprese, le fondazioni e le associazioni di categoria. Il nostro obiettivo è aiutare chi aiuta. La Brianza ha risposto con un grande entusiasmo alla nostra iniziativa: questo è per noi uno stimolo enorme che ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio per le prossime edizioni del Premio».

Elenco completo Associazioni premiate con contributi da 1.000 a 5.000 euro:
Contributo 5.000 euro
Tinnamoreraidime (Galbiate – Lecco).

Contributo 3.000 euro
Amici Della Speranza (Villasanta – Monza e Brianza);
Insieme Per Fily Onlus (Misinto – Monza e Brianza);
Oratorio San Giovanni Bosco Giussano (Giussano – Monza e Brianza).
Associazione Amici Del C.S.E. (Merate – Lecco)

Contributo 2.500 euro
Polisportiva Dilettantistica Osgb Merate (Merate – Lecco).

Contributo 2.000 euro
La Casa Di Emma (Carate Brianza – Monza e Brianza);
Associazione Sportiva Festa (Verano Brianza – Monza e Brianza);
Ponte tra i Popoli (Bernareggio – Monza e Brianza);
Gsd Concorezzese (Concorezzo – Monza e Brianza).

Contributo 1.500 euro
Cultural Chinese Art Academy (Merate – Lecco).

Contributo 1.000 euro
Associazione Culturale Geniattori (Monza);
Lime Education (Monza);
Apincittà (Monza);
Polisportiva Nuova Ronchese (Rocco Briantino – Monza e Brianza);
Polisportiva Sant’Ambrogio Seregno (Seregno – Monza e Brianza);
Proloco di Verderio (Verderio – Lecco);
Scuola Materna Primavera (Barzanò – Lecco);
Scuola dell’Infanzia Giuseppe Cioja (Missaglia – Lecco);
Associazione sportiva Sirtorese (Sirtori – Lecco);
Associazione sportiva Shotokan Ryu (Verderio – Lecco);
Associazione sportiva Scarpette Rosse (Calco – Lecco).

leggi anche
premio costruiamo il futuro
Sociale
Premio Costruiamo il Futuro 2021 riparte dalla Brianza: bando aperto fino al 22 novembre !
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
premio costruiamo il futuro
Sociale
Premio Costruiamo il Futuro 2021 riparte dalla Brianza: bando aperto fino al 22 novembre !
commenta