Lavori stradali

“Ponti Sicuri” sulla Milano-Meda: cantieri notturni tra Natale e capodanno a Cesano, Meda e Barlassina

Programmati interventi di messa in sicurezza con chiusure notturne su 4 cavalcavia della Sp35 fino al 31 dicembre

milano meda - 600x315 web
La superstrada ex Statale 35 Milano-Meda è passata in gestione alla Provincia dal 2016

Non va in vacanza l’operazione “Ponti Sicuri” e, anzi, proprio il periodo delle feste sarà sfruttato per fare una serie di lavori su 4 ponti lungo la Sp35 Milano-Meda. Da marzo 2016, da quando l’ex statale 35 è passata in gestione alla Provincia di Monza e Brianza, tutti i 36 ponti che attraversano la superstrada della Brianza Ovest sono oggetto di continue verifiche di sicurezza e, quando necessario, anche di interventi. I prossimi sono stati programmati nel periodo tra Natale e capodanno.

Rientrano nelle attività di manutenzione straordinaria di “Ponti sicuri” quattro cavalcavia della Milano-Meda: due sono sul territorio di Cesano Maderno, lo scavalco della Sp35 di via Col di Tenda e di via sant’Eurosia, uno a Meda in via Vignazzola e il quarto a Barlassina in via Cristoforo Colombo.

Sp35 Ponti Sicuri
I quattro ponti lungo la Sp35 Milano-Meda interessanti dai lavori di manutenzione

I lavori si svolgeranno in orari notturni dal 23 al 31 dicembre e prevedono interventi di manutenzione per migliorare la sicurezza dei veicoli in transito sui quattro ponti riparando buche e avvallamenti, posando nuovo asfalto e anche ripulendo le superfici stradali da ghiaietto o altri materiali friabili. Verranno poi consolidati i cordoli e le barriere di protezione ai lati delle carreggiate, mentre sul ponte di via Vignazzola a Meda è anche prevista la posa di nuovi giunti di dilatazione.

“Nelle ultime settimane – ha commentato il presidente della Provincia Luca Santambrogio – l’attenzione sul futuro di Pedemontana è molto alta e la Provincia presto convocherà i Comuni per affrontare insieme i nodi legati ai progetti per le tratte mancanti. Intanto proseguiamo con tutte le attività di manutenzione e messa in sicurezza dei ponti collocati lungo la Milano–Meda, compresi quelli che sono destinati ad essere abbattuti con la realizzazione della tratta B2, come questi quattro oggetto di interventi. In attesa che partano i cantieri, la Provincia ha la responsabilità di mantenere e garantire la sicurezza della viabilità della Milano-Meda e delle viabilità comunali”.

stress test milano meda 1
Nell'ambito di Ponti Sicuri sono state eseguite anche prove di carico per verificare la tenuta dei cavalcavia

I primi interventi sui ponti di Meda e Cesano Maderno sono già stati eseguiti a inizio settimana. Il calendario prosegue la notte del 23 dicembre sul ponte di via Col di Tenda a Cesano Maderno con chiusure tra le 21 e le 6 del 24 dicembre e poi ancora la notte del 27 dicembre. La notte del 28 dicembre il cantiere interesserà il cavalavia di via sant’Eurosia a Cesano Maderno, la notte del 29 dicembre quello di via Vignazzola a Meda e la notte del 30 dicembre quello di via Cristoforo Colombo a Barlassina.

Tutti i lavori si svolgono tra le 21 e le 6 della mattina successiva e possono comportare chiusure di tratti della carreggiata con deviazioni obbligatorie. In caso di maltempo le attività vengono rinviate alla notte successiva.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta