Rai 1

“Paese che vai…”, una puntata dedicata alle Ville di Delizia della Brianza

Partendo dal Parco di Monza il pubblico sarà condotto alla scoperta delle Ville di Delizia, raccontandone la trasformazione da piccole residenze di caccia a lussuose dimore.

villa-borromeo-arcore3-mb

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Rai 1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, torna in Brianza.

Partendo dal Parco di Monza il pubblico sarà condotto alla scoperta delle Ville di Delizia, raccontandone la trasformazione da piccole residenze di caccia a lussuose dimore, ad opera di una nascente nobiltà nella Milano del XVI secolo.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi immergerà quindi il proprio racconto nei luoghi più suggestivi di questo territorio e nella storia delle famiglie che vi abitarono.

Si parte da Cesano Maderno, dove, con un salto indietro nel tempo, i telespettatori verranno accolti alla magnifica corte di Bartolomeo III Arese, per scoprire le abitudini e la storia della famiglia a capo del Senato milanese nella metà del 1600. Le telecamere si sposteranno poi a Desio, curiosando tra le stanze, tutte diverse tra loro, della villa costruita dal Marchese Cusani per emulare il lusso della Reggia di Monza. Si ammireranno poi gli incredibili affreschi della Chiesa di San Vittore, a Meda, all’interno di villa Antonia Traversi, interrogandosi sull’attribuzione di quella che viene definita la “Cappella Sistina della Brianza”, per poi spostarsi a Bollate e rivivere l’opulenza di Villa Arconati, la famosa “piccola Verrsailles. Da qui l’attenzione si sposterà all’evoluzione della moda delle Villa di Delizia, scoprendo, ad Arcore, sia Villa Borromeo d’Adda, legata all’Opera Pia d’Adda, che Villa Spalletti Trivelli, dove si verrà invitati a bere un tè con le nobildonne dell’ottocento.

Ma non è finita qui: si andrà alla scoperta di come la Brianza è stata perfetto set per molti film interpretati da un attore italiano tra i più amati, originario proprio di questi luoghi: Adriano Celentano.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta