Sanità

Nuova Fondazione IRCCS di Monza: svolta pediatrica al San Gerardo

Un nuovo grande passo avanti per la costituzione della nuova Fondazione IRCCS di Monza.

ospedale-san-gerardo-monza-600x-ingresso-mb

Un nuovo grande passo avanti per la costituzione della nuova Fondazione IRCCS di Monza. La Giunta regionale, su proposta della vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha approvato la delibera con cui, nel prendere atto dell’avvio della Commissione ministeriale di esperti, approva la richiesta di riconoscimento nella branca specialistica di pediatria.

“L’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni, attraverso la collaborazione tra il San Gerardo e la Fondazione Monza e Brianza – spiega la vicepresidente Moratti – trova definitivamente sviluppo nel nuovo IRCCS a vocazione pediatrica che opererà per tutta la Regione Lombardia. Un nuovo Irccs lombardo, pubblico, dopo 40 anni rappresenta un risultato di grande prestigio per la sanità pubblica regionale, per la Brianza che vede premiata una eccellenza, e per il Paese”.

Nelle prossime settimane si concluderà il lavoro della Commissione ministeriale e, conseguentemente, si potrà definitivamente avviare la Fondazione IRCCS di Monza.

NUOVO IRCCS PUBBLICO IN LOMBARDIA DOPO 40 ANNI

“Da oltre 40 anni in Lombardia – spiega Letizia Moratti – non viene istituito un nuovo Irccs pubblico. Nel caso di Monza esso nascerà dando continuità alle attività di eccellenza già oggetto di sperimentazione, che confluiranno dunque nella nuova Fondazione Irccs. E questo anche grazie al contribuito di due importanti realtà del territorio.”

“Al fine di accompagnare e governare questo significativo percorso – sottolinea l’assessore al Welfare – sia per il territorio che per tutta la regione, sarà costituito un tavolo di lavoro. Il suo obiettivo è valorizzare all’interno della nuova Fondazione Irccs l’esperienza acquisita e consentire alle Fondazioni private di svolgere ulteriori attività a favore dei cittadini e dei loro piccoli pazienti.”

“Regione Lombardia e Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma – aggiunge il direttore generale dell’Asst Monza, Silvano Casazza – hanno svolto in questo ambito un grande lavoro. Sono contento perché il risultato valorizzerà le eccellenze già presenti nelle strutture ed anzi ne incrementerà la qualità, a vantaggio dei pazienti”.

Mannuccio Mannucci, presidente della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, a sua volta esprime fierezza “per aver espresso con la sperimentazione risultati di eccellenza clinica e di ricerca che consentono di approdare al risultato di oggi”.

FORMULA VINCENTE PUBBLICO E PRIVATO NON PROFIT

Identica è la soddisfazione espressa da Luigi Roth, presidente della Fondazione Matilde Tettamanti Menotti De Marchi, il quale sottolinea l’importanza del traguardo raggiunto, “che rappresenta una ripartenza – sottolinea – per continuare a esprimere al meglio la nostra eccellenza scientifica, con la formula vincente della collaborazione tra pubblico e privato non profit”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ospedale-San-Gerardo-monza-01-Mb
Sanità
Monza, San Gerardo: passo avanti verso l’Irccs
monza san gerardo nuovo avancorpo mb 19
Salute
San Gerardo verso la trasformazione in Irccs: cosa cambia per i cittadini?
Ospedale-San-Gerardo-monza-01-Mb
La delibera
Monza, l’IRCCS pubblico San Gerardo è realtà. Il primo da oltre 40 anni
Ospedale-San-Gerardo-monza-03-Mb
Il progetto
Monza, il San Gerardo diventa IRCCS: c’è l’ok dalla Conferenza Stato Regioni
Ospedale-San-Gerardo-monza-01-Mb
Sanità
Monza, da oggi l’Ospedale San Gerardo è IRCCS
commenta