Riconoscimento

Nove Bollini Rosa assegnati agli ospedali brianzoli: Desio, Carate, Vimercate e Seregno

I Bollini sono il riconoscimento che la Fondazione Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile.

Ospedale seregno Trabattoni ronzini Mb

Asst Brianza ha ricevuto oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 9 Bollini Rosa per il biennio 1 gennaio 2022- 31 dicembre 2023. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che la Fondazione, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

I nove bollini sono stati così distribuiti: due ciascuno agli ospedali di Desio, Carate e Vimercate; 3 a quello di Seregno. Vale la pena ricordare che “gli ospedali con i Bollini Rosa vengono valutati e premiati mettendo in luce le specialità di maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, i servizi e i percorsi dedicati nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne”. “Tre i criteri di valutazione – spiega Onda – tenuti in considerazione dalla commissione valutatrice. La presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico- terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale”.

La decisione della Commissione è stata assunta “alla luce del periodo emergenziale legato alla pandemia e alle modifiche organizzative e cliniche che ha necessariamente comportato”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta