Attualità

La svolta: il Multiplex di Muggiò abbattuto nel 2022 ed entro dicembre pulizia del degrado

L'amministrazione lo ha comprato all’asta per 1,6 milioni di euro, ora le prossime tappe: entro Natale la pulizia dei rifiuti e in primavera l'abbattimento

Generico dicembre 2021

“Nessuno qualche anno fa avrebbe potuto neanche minimamente immaginare che l’amministrazione sarebbe arrivata a questo risultato”, queste le parole del Sindaco di Muggiò Maria Fiorito che, nell’ultimo consiglio comunale, ha annunciato le due grandi novità riguardanti il Multiplex: entro Natale la pulizia della Provinciale e a maggio 2022 la demolizione del sito.

E’ stato comprato all’asta per 1,6 milioni di euro il tanto discusso Magic Movie, l’ex multisala di Muggiò da anni oramai agli onori della cronaca per il suo stato di degrado, e sarà finalmente demolito con la bella stagione, nel 2022. Una riqualificazione dell’area che prenderà il via con la risoluzione di un altro grande problema che è strettamente connesso al Multiplex:  la pulizia di quella che era stata definita “la strada della vergogna”, ovvero la Provinciale che unisce Muggiò a Nova tagliando il parco del Grugnotorto e che si trova proprio in prossimità del Magic Movie abbandonato diventando una discarica a cielo aperto. Anche noi di MBNews  avevamo documentato , non molto tempo fa, la situazione in cui versa la Provinciale attraverso un video. Rifiuti di ogni tipo per centinaia di metri, un vero scempio.

“Da quando sono state installate le telecamere di video sorveglianza – spiega il Sindaco – sono state comminate ben 18 sanzioni, di cui 3 a cittadini muggioresi mentre le altri a cittadini fuori comuni, principalmente di Cinisello. Ma questo è un problema intergenerazionale perché riguarda tutti: giovani, anziani, uomini, donne, italiani e stranieri”.

Il prossimo 9 dicembre, Maria Fiorito annuncia che verranno installati nuovi cartelloni che andranno ancor di più a sottolineare la presenza di videosorveglianza: “la costante collaborazione con la Polizia Locale e grazie anche alle foto trappole stanno comunque dando dei buoni risultati perché da una quindicina di giorni non si sono registrati sversamenti”.

Uno scempio che deve far riflettere

La pulizia della strada Provinciale costerà al Comune 40mila euro. Soldi che potrebbero anche non essere sufficienti perché, come spiega il Sindaco: “il costo per la rimozioni di alcuni materiali è aumentato”. Maria Fiorito, però, ci tiene a fare un paragone economiche che, secondo lei, dovrebbe far riflettere tutti: “Questo esborso dovrebbe fare riflettere sul grado di inciviltà dei nostri cittadini: la rimozione di quei rifiuti, infatti, sono superiori a quelli per il piano di diritto allo studio di un anno scolastico. Saremo inflessibili con i trasgressori. Quelle aree saranno monitorate costantemente da Polizia locale”.

Generico dicembre 2021

La demolizione del Multiplex

Entro la fine di quest’anno i progettisti  presenteranno la proposta esecutiva per l’abbattimento. All’interrogazione avanzata dal Consigliere Iucolino (M5S) che chiedeva chiarimenti in merito ad un buco rimanente a seguito della demolizione del Multiplex, sempre il Sindaco Maria Fiorito risponde: “ci tengo a parlare personalmente di questo argomento perché di Multiplex si deve continuare a parlare – specifica – magari non si percepisce, ma c’è un impegno costante dell’Amministrazione e mio in prima persona: credo che abbiamo dimostrano molta coerenza in tutto il progetto”.

Dall’esecutività emerge che non verrà lasciato alcun buco: “un 20% del materiale presente in loco che verrà riutilizzato, dopodiché – continua – si andrà a effettuare nuove movimentazioni e modellazioni del terreno che porteranno a un riutilizzo complessivo del sedime dell’edificio. Entro febbraio 2022, invece, avverrà la pubblicazione del bando di gara ed entro maggio 2022 e poi si procederà con la demolizione”.

Il Sindaco poi conclude facendo sapere che “sono iniziati i colloqui con l’Ente Parco per ipotizzare scenari futuri”, come la rimozione di parte delle aree parcheggio per cui, però, bisognerà attingere ad ulteriori risorse economiche.

“La fideiussione di 2milioni e 700mila euro permette di intervenire sul Multiplex ma non sui parcheggi – conclude – per questo abbiamo già presentato un’istanza al Ministero di un bando per i fondi antidegrado”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Rifiuti statale Muggiò copertina
Attualità
La provinciale tra Muggiò e Nova Milanese è sommersa dai rifiuti [foto - video]
commenta