Cronaca

Monza, maxi sequestro di addobbi di natale: 12mila luminarie pericolose. Giro d’affari di oltre 100mila euro

I Militari del Comando Provinciale, a seguito di una mirata intensificazione del controllo economico del territorio, hanno individuato e sequestrato migliaia di luminarie non sicure e dispositivi auricolari contraffatti.

monza luminarie sequestrate 2

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Monza per garantire un Natale sicuro. I Militari del Comando Provinciale, a seguito di una mirata intensificazione del controllo economico del territorio, hanno individuato e sequestrato migliaia di luminarie non sicure e dispositivi auricolari contraffatti.

Nel mirino delle Fiamme Gialle un operatore commerciale di Arcore, gestito da cittadini di etnia cinese, che stoccate in magazzino avevano oltre 12 mila luminarie natalizie a led, risultate prive della marchiatura “CE” e della prescritta dichiarazione di conformità “UE”, con caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni.

Ma non solo: nello stesso deposito i finanziere hanno trovato un centinaio di cuffie auricolari contraffatti che riproducevano fedelmente in noto marchio “Apple”.

monza luminarie sequestrate

Dalle indagini è emerso che  la filiera di approvvigionamento era una società fornitrice, con magazzino a Monza, ed amministrata da altri cittadini sinici, dove sono state trovate altre 22.000 cuffie auricolari false.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e gli amministratori delle due società deferiti alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di contraffazione, ricettazione e frode in commercio, oltre che segnalati alla Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative di cospicua entità.

monza luminarie sequestrate 1

L’intero stock di addobbi e di dispositivi tra i più gettonati ad essere regalati in occasione del prossimo Natale, laddove immesso sul mercato del consumo, avrebbe potuto fruttare oltre 100.000 euro, costituendo un concreto pericolo per la salute e l’incolumità dei cittadini anche in considerazione della sua natura e per l’utilizzo a stretto contatto con la persona.

L’azione di servizio rientra nell’ormai ampio e consolidato piano di contrasto alla contraffazione e all’importazione ed alla vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza, a testimonianza dell’impegno quotidianamente profuso dai Reparti del Corpo a tutela di un mercato sano e competitivo ed al fine di disincentivare i consumatori all’acquisto di merce illecitamente posta in commercio e potenzialmente pericolosa per la salute.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta