Monza, il panettone del “Forno del Mastro” diventa un cortometraggio

21 dicembre 2021 | 09:26
Share0
Monza, il panettone del “Forno del Mastro” diventa un cortometraggio
Il panettone del Mastro

Questa l’idea di Adriano del Mastro, titolare dell’attività di via Cavour, che ha deciso di celebrare il suo panettone – primo panettone artigianale certificato biologico d’Italia – con un video. Lo abbiamo intervistato.

Prendete il Natale, la passione per i prodotti artigianali e di qualità, l’entusiasmo tipico dei giovani. Mescolate tutto e aggiungeteci una macchina da presa: sono questi gli ingredienti de “Il Natale Del Mastro“, il cortometraggio dai contorni fiabeschi che celebra il panettone del panificio monzese “Forno Del Mastro” di via Cavour a Monza.

Un panettone con una storia speciale: si tratta infatti del primo in Italia ad aver ricevuto la certificazione artigianale biologica. È questa solo una delle chicche del forno monzese, che quattro anni fa è stato rilevato da un giovane abruzzese, Adriano Del Mastro, all’epoca trentenne, che ha deciso di dedicare ai prodotti da forno la sua vita.

Generico dicembre 2021

“A Monza le cose stanno andando bene – spiega a MBNews. – Quando abbiamo lanciato il nostro pane, che ha formati mediamente grandi, sapevamo che la maggior parte delle persone era abituata a tipologie più piccole. Gli abbiamo fatto conoscere le nostre creazioni e sono state apprezzate: questa per me è una delle soddisfazioni più grandi. Scegliamo prodotti artigianali perchè pensiamo che la qualità faccia ancora la differenza: è questo quello che ci guida nel nostro lavoro”.

“Il Natale del Mastro”: dietro le quinte del cortometraggio

Un minuto e dieci secondi, un teaser forse più che un cortometraggio. Si chiama “Il Natale Del Mastro” e racconta la magia della creazione di un panettone, quello del Forno del Mastro di via Cavour a Monza. A svelarci il dietro le quinte del video è Adriano, 34 anni, che a Monza in via Cavour 3 insieme alla moglie Emanuela ha realizzato il suo sogno: aprire la sua attività, il panificio il “Forno del Mastro”, sulle orme di una storica attività con 30 anni di esperienza alle spalle.

Generico dicembre 2021

Nel suo forno, ci spiega, “si fa il pane (e non solo) come una volta“. “Non solo – prosegue Adriano – perchè in queste settimane ci stiamo concentrando tanto sui dolci, e il re del dolce a dicembre è il panettone. Noi lo facciamo in 4 tipologie, anche se il tradizionale è imbattibile, quello più scelto dai monzesi”.

“Il corto che abbiamo caricato su YouTube – continua – è un piccolo omaggio al nostro panettone. Tutto il video è stato girato nei boschi della Brianza con protagonista un cervo che da anni simboleggia il nostro prodotto natalizio. Solo gli ultimi fotogrammi non sono nel bosco, bensì in una casa, con dei bambini che mangiano il dolce. Mi piace quell’immagine: dà serenità, è quello che volevamo trasmettere e penso quello che dovrebbe essere oggi il Natale. Tutto il cortometraggio è stato costruito con l’ottica di esaltare l’artigianalità del prodotto: scegliamo da sempre prodotti artigiani, che fanno bene all’ambiente, che sono biologici e naturali. Questa filosofia è quella che ci ha guidato in questi primi quattro anni di lavoro a Monza e posso dire che le cose sono andate bene. Per stare in tema, per me questa è la ricetta giusta”.