Quantcast
Monza, racket e usura: un convegno per prevenirli e contrastarli - MBNews
Prefettura monza e brianza

Monza, racket e usura: un convegno per prevenirli e contrastarli

Nel corso dell'incontro, a cui parteciperà anche il Prefetto Giovanna Cagliostro, saranno presentati i contenuti del nuovo accordo quadro nazionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'usura.

sede-provincia-questura-1-mb
Foto d'Archivio

Strumenti e strategie di prevenzione e contrasto all‟usura”: questo il titolo del convegno che avrà luogo lunedì 13 dicembre, alle ore 10:00, presso la Sala Verde “Auditorium Egidio Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza.

L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Monza e della Brianza, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale e l’Associazione Vittime del dovere, consentirà di discutere dei profili criminali e sociali dell’usura, nonché di approfondire la portata del fenomeno nella Provincia di Monza e della Brianza.

Nel corso dell’incontro – a cui parteciperà anche il Prefetto Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura – saranno inoltre presentati i contenuti del nuovo accordo quadro nazionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, siglato dal Ministro dell‟Interno e da ABI lo scorso 16 novembre.

A fare gli onori di casa saranno S.E. Patrizia Palmisani, Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, e Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza

Presenti in veste di illustri relatori: Alessandra Dolci, Coordinatore della direzione distrettuale antimafia (DDA) della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano; Claudio Gittardi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza; Luciano Gualzetti, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”; Antonio Calabrò, Presidente della Fondazione Assolombarda; Antonella Sciarrone Alibrandi, ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

commenta