Lieto fine

Monza, blitz della polizia locale: salvata un’intera cucciolata di cani in pessime condizioni

Salvato anche Franklin, paralizzato agli arti posteriori per un evento accidentale. Ora potrà affrontare un idoneo percorso di recupero della mobilità.

cani

Blitz degli agenti del Nost, insieme a un ufficiale veterinario di ATS e ai volontari di ENPA, nell’ambito del progetto di tutela animali della Polizia locale di Monza, all’interno di due appartamenti, uno nel quartiere Centro/Libertà e l’altro in zona San Fruttuoso. Nel primo caso, i controlli, scaturiti in seguito della segnalazione di un amministratore di condominio, circa la diffusione di forti e sgradevoli odori provenienti da una casa, hanno permesso di sequestrare un’intera cucciolata, tenuta in condizioni igienico sanitarie pessime. Nel secondo caso, è stato salvato Franklin, un giovane American Staffordshire Terrier, più volte segnalato come vittima di maltrattamenti, paralizzato agli arti posteriori.

Pavimento ricoperto di deiezioni canine

Nell’appartamento di viale Libertà, il pavimento era in buona parte impregnato e coperto di deiezioni canine. In un locale c’erano due rudimentali recinti dove all’interno vi erano i sette cuccioli, tutti di piccola taglia. Il personale dell’ATS Brianza ha accertato le violazioni amministrative di cui alla Legge Regionale 33/2009 e ha eseguito il sequestro amministrativo degli animali, con conseguente loro trasferimento presso il canile dell’ENPA di Monza.

Franklin paralizzato ora potrà iniziare riabilitazione

In zona San Fruttuoso, i volontari dell’ENPA, dopo aver chiesto inutilmente al padrone di poter vedere Franklin, si sono rivolti al Comando di via Marsala. Gli agenti del Nost hanno ottenuto dal proprietario il permesso di poter entrare nell’appartamento con l’ufficiale veterinario dell’ATS Brianza, che ha potuto constatare che il cane aveva le zampe posteriori paralizzate. Una condizione causata da un evento accidentale, non da maltrattamenti.

Le condizioni in cui viveva, tuttavia, non consentivano a Franklin il recupero delle capacità motorie. Per questo, in accordo con il proprietario, si è deciso di trasferire Franklin al canile dell’ENPA di Monza dove, con le idonee attrezzature e strumentazioni, potrà ricevere le cure necessarie e potrà seguire un percorso di riabilitazione.

Prendere un cane è una responsabilità

Cane

“Accogliere un cane significa prendersi la responsabilità di un’altra vita e va fatto con cognizione. In troppi, finito il periodo di lockdown, si sono recati al canile restituendo i cani presi pochi mesi prima, che ora non riescono più a gestire. Non sono un vecchio giocattolo o un oggetto: Pensiamoci, bene, tutti, soprattutto in questo periodo natalizio in cui i desideri si trasformano in regali”, ha affermato l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena.

“Il costante monitoraggio del territorio degli agenti di Polizia Locale e la collaborazione con gli enti competenti, ENPA e ATS Brianza, è determinante per arginare il fenomeno dei maltrattamenti sugli animali e dare la possibilità di una nuova vita ai nostri amici a quattro zampe”, ha aggiunto l’Assessore monzese, che ha ricordato l’importanza anche della prevenzione, come nel caso di un progetto dell’Amministrazione Comunale contro il randagismo e a supporto del benessere degli animali, che quest’anno ha ottenuto un finanziamento regionale di 15 mila euro.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta