Fisco

Modello RED, assegno e pensioni sociali: in corso la campagna del CAF Cisl

Si avvicinano scadenze importanti se non si vuole incorrere in sanzioni. Il sindacato di via Dante a Monza riceve su appuntamento. MBNews ha parlato con Silvia Magni, Responsabile del servizio.

cisl-monza-sede

La fine dell’anno è tempo di bilanci e scadenze. Non solo per valutare, magari, in quale direzione sta andando la propria vita. Ma anche per fare i conti con una serie di pratiche fiscali da tenere ben presenti per non incorrere in sanzioni. Dal modello RED all’Accertamento dell’Assegno sociale/Pensione sociale. Fino al saldo IMU. Tra norme e cavilli si corre il rischio di perdersi. Con tutte le conseguenze negative del caso. Ed allora al Caf della Cisl di Monza Brianza Lecco è già partita la campagna proprio su queste pratiche fiscali.

IL MODELLO RED, ACC. AS/PS E SALDO IMU

Il modello RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che devono elaborare solo quei pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito e al nucleo familiare o coloro che, pur presentando dichiarazione dei redditi, sono titolari di pensioni estere o di reddito di lavoro autonomo.

“L’Inps non invia più il Red cartaceo – spiega Silvia Magni, Responsabile del Caf Cisl – se si ha il dubbio di doverlo presentare, onde evitare di perdere il diritto a questa prestazione, anche se non alla pensione, si può contattare la sede del Caf Cisl più vicina che verificherà se si è tenuti all’invio all’Inps”.

cisl-monza-fisco

Nel modello ACC. AS/PS (Accertamento Assegno sociale /Pensione sociale), che come quello RED deve essere presentato entro fine febbraio 2022, si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia (sia per chi percepisce Assegno o Pensione sociale) e i periodi di ricovero in strutture ospedaliere (solo per chi percepisce Assegno sociale).

“L’Inps per queste tipologie di pratiche relative all’Accertamento Assegno sociale /Pensione sociale invia lettera cartacea a cui va assolutamente risposto” specifica Magni. La specifica campagna fiscale su queste pratiche impegna ogni anno il Caf della Cisl di Monza per settimane. “Ogni anno mediamente gestiamo 3mila utenti per quanto riguarda il modello RED e circa la metà per l’ACC. AS/PS” chiarisce la Responsabile del servizio del sindacato di via Dante a Monza.

Scadenza fiscale ancora più ravvicinata è il saldo IMU che bisogna pagare entro il 16 dicembre per le abitazioni diverse da quella principale. Anche in questo caso il Caf Cisl di Monza è a disposizione su appuntamento per sistemare variazioni intervenute dopo il 16 giugno e relative ad acquisti, vendite, successioni.

cisl-monza-colf

COLF E BADANTI

La presenza di un collaboratore domestico nelle nostre case sta diventando sempre più una necessità indispensabile soprattutto per la cura dei nostri cari. E i dati più recenti a disposizione, contenuti nel Dossier Statistico Immigrazione 2021, ci parlano di circa 900mila persone impiegate in questo settore in Italia, di cui quasi 500mila domestici regolari e oltre la metà con un’età over 50.

Non è possibile ormai fare affidamento sul sentito dire e la buona volontà per gestire quello che ad oggi è un vero e proprio rapporto di lavoro regolamentato da un Contratto Nazionale da cui non è possibile prescindere.

“La missione che l’ufficio colf/badanti del Caf Cisl di Monza svolge è di gestire nella trasparenza, rispetto delle norme e corretto riconoscimento economico un rapporto che unisce principalmente due fragilità – spiega Rosanna Bonfanti, Referente dell’ufficio – da un lato la lavoratrice, spesso straniera e senza affetti in Italia e dall’altro l’assistito, che si affida ad una persona estranea al proprio nucleo familiare. L’informazione e la formazione sono requisiti necessari per costruire rapporti duraturi dove anche la parte umana gioca un ruolo fondamentale”.

cisl-monza-successioni

SUCCESSIONI

La perdita di una persona cara è sempre un momento delicato da gestire, nel quale l’ultima cosa a cui si vorrebbe pensare sono le pratiche da espletare in seguito al decesso. Fra queste, la dichiarazione di successione è una delle più complicate da gestire. Richiede un impegno straordinario di ricerca e raccolta di dati e documenti, spesso non facili da reperire, oltre che la conoscenza delle norme per non incappare in antipatiche sanzioni.

“Per coloro che si trovano a doversi occupare di una dichiarazione di successione, il Caf Cisl di Monza ha creato un servizio ad hoc che, grazie a personale altamente qualificato, vi guiderà nell’espletamento della pratica – spiega Maria Barzaghi, Referente dell’ufficio successioni – il servizio è riservato agli iscritti Cisl o a chi vorrà iscriversi”.

Nel concreto la dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio di natura fiscale attraverso il quale l’Agenzia delle Entrate viene a conoscenza di chi sono gli eredi e con essa vengono determinate le imposte dovute. Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione, ad esempio, i chiamati all’eredità, salvo che non rinuncino, i legatari, gli amministratori di sostegno.

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data dell’apertura della successione che generalmente coincide con la data del decesso” aggiunge Barzaghi.

CONTATTI

Per informazioni e appuntamenti sul modello RED, sull’ACC. AS/PS (Accertamento Assegno sociale /Pensione sociale) e saldo IMU è possibile contattare il CAF Cisl di Monza ai n. tel. 039/2301066 – 039/2399300, al n. verde 800.800.730 o tramite Email caaf.monza@cisl.it.

Ufficio colf e badanti: riceve solo su appuntamento in via Dante, 6 a Monza (MB). Per informazioni e appuntamenti contattare Tel. 039/2399314 – 039/2399300 – Email labor93.colf@cisl.it

Ufficio successioni: tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri di tel. 039/2399312 039/2399300 oppure inviando una Email all’indirizzo: ufficio.successioni.monza@cisl.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta