Fiamme gialle

Petardi, razzi bengala e fontane molotov, stipati a rischio incendio: maxi sequestro

I titolari dei 4 esercizi indagati sono stati denunciati per commercio abusivo di materiale esplodente. In un caso, anche per violazioni concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fuochi d'artificio

Maxi sequestro, nei giorni scorsi, di oltre 110.000 artifizi pirotecnici dal peso complessivo di mezza tonnellata circa. A mettere a segno l’operazione sono stati i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Como. Le attività di controllo sono state condotte dai baschi verdi del gruppo Como e dalle Fiamme Gialle delle compagnie di Olgiate Comasco ed Erba, all’interno di alcune attività al confine con la provincia monzese: si tratta di quattro esercizi commerciali della provincia di Como, gestiti da cittadini di nazionalità cinese e italiana.

In particolare, le Fiamme Gialle lariane, nel corso degli accessi, hanno rilevato numerose irregolarità relative allo stoccaggio dei giochi pirotecnici: sono stati trovati stipati in prossimità di prodotti altamente infiammabili, nonché nelle vicinanze di potenziali inneschi e, in alcuni casi, in quantitativi superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.

Inoltre, grazie al supporto tecnico dei Vigili del Fuoco di Como, sono state riscontrate gravi violazioni concernenti l’omessa adozione delle misure relative alla prevenzione incendi, in locali in cui vi è una forte presenza di clienti, attratti, principalmente, dagli articoli natalizi.

Sono stati sottoposti a sequestro varie tipologie di prodotti quali petardi, magnum, mini ciccioli, bengala a pioggia, razzo bengala, raudo mitraglia e fontana molotov.

Al termine delle attività di polizia giudiziaria, i Finanzieri hanno deferito alla locale Autorità Giudiziaria i quattro titolari degli esercizi controllati, per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente nonché, in un caso, anche per violazioni concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro, ferma restando la presunzione d’innocenza dei soggetti denunciati penalmente.

La Guardia di Finanza raccomanda ai consumatori di porre la massima attenzione alle condizioni di utilizzo e di stoccaggio degli articoli pirotecnici a rapida accensione e combustione al fine di evitare i comuni incidenti che ogni anno vedono, purtroppo, coinvolte numerose persone, talvolta con gravi conseguenze.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta