Eventi

Lissone, annullato il mercatino di Natale. Il Comune: “stupiti e amareggiati”

Cambio di programma nel "Natale lissonese 2021", il mercato di via Garibaldi viene annullato. L'amministrazione spiega le motivazioni

natale-decorazioni-new7-by-Lucilla

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 dicembre 2021, le associazioni promotrici dell’iniziativa “Tutto il bello di Natale” prevista in via Garibaldi nei weekend dell’11-12 e 18-19 dicembre, hanno comunicato all’Amministrazione Comunale di Lissone la volontà di recedere dall’organizzazione della manifestazione inserita nel programma del “Natale lissonese 2021”.

Nella nota trasmessa da A.P.S. Rossograbau e A.P.S. Associazione Artigiani Creativi di Strada Civita Castellana, i presidenti delle associazioni hanno “sottolineato l’assenza di responsabilità da parte dell’Amministrazione o dei suoi uffici”, confermando come non vi fossero da parte loro “i numeri prefissati ad allestire una manifestazione che fosse all’altezza degli standard che ci prefiggiamo e che avevamo indicato nel progetto presentato”.

Già lo scorso fine settimana, la manifestazione si era presentata carente dal punto di vista numerico con un numero di espositori inferiore rispetto a quanto concordato con l’Amministrazione Comunale, e di conseguenza l’evento era stato di scarso appeal commerciale verso la cittadinanza.

Il commento

“Siamo delusi e rammaricati per la mancata organizzazione dei mercatini di via Garibaldi, una tematica a cui tenevamo in modo particolare – afferma Alessandro Merlino, assessore con delega al Marketing Territoriale – Da parte nostra, eravamo stati chiari fin dal principio: volevamo una proposta di qualità che non andasse in alcun modo ad inficiare con il nostro commercio di vicinato. Purtroppo, la nostra richiesta è stata sottovalutata e già la scorsa settimana era stata offerta alla cittadinanza una iniziativa insufficiente dal punto di vista numerico. Nei giorni scorsi abbiamo rifiutato proposte alternative che vedevano o una drastica riduzione del numero di espositori, o una serie di espositori le cui merci potevano generare concorrenza con attività situate a poca distanza da via Garibaldi. La nota ricevuta ieri conferma che le due associazioni promotrici, nonostante i tentativi, non sono state in grado di proporre un’iniziativa che loro stesse avevano presentato al Comune e che da parte nostra avevamo inserito nel programma del Natale Lissonese 2021. Grazie al lavoro degli uffici e all’impegno delle associazioni del territorio e delle associazioni di categoria, il programma del Natale lissonese resta ricco, coinvolgente, e già in questo weekend vedrà attivi altri mercatini e animazioni in Centro Storico. Resta il rammarico per l’epilogo di questa iniziativa, ma non potevamo proporre alla città di Lissone un evento come quello della scorsa settimana”.

Considerato l’annullamento dell’iniziativa, via Garibaldi resterà regolarmente aperta al traffico nei weekend dell’11-12 e 18-19 dicembre. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Mercatini di Natale
Annullamento
Mercatino di Natale annullato anche a Cesano Maderno
commenta