22 dicembre

L’archistar Desvigne presenta la nuova piazza Gioia di Nova Milanese

Il progetto è il frutto di un percorso partecipato che ha l’obiettivo di rigenerare non solo il cuore storico della città, ma via via allargarsi in un’ottica di estensione e connessione degli spazi urbani”.

Michel_Desvigne

Rigenerare e connettere la città attraverso una Piazza-Giardino, valorizzare il patrimonio verde già esistente, offrire ai cittadini uno spazio all’aperto da vivere e fruire in tutte le stagioni. Sono queste alcuni degli elementi guida del progetto della nuova piazza Gio.I.A. di Nova Milanese  che sarà presentato direttamente da uno dei più noti paesaggisti di fama internazionale Michel Desvigne, il 22 dicembre, dalle 20.30, nella sala consiliare del Municipio nell’ambito del Consiglio comunale e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.

Lo studio di pianificazione urbana MDP Michel Desvigne Paysagiste di Parigi, conosciuto in tutto il mondo per i progetti di valorizzazione degli spazi pubblici con una particolare attenzione a grandi parchi e giardini urbani – citiamo solo ad esempio la rigenerazione del porto vecchio di Marsiglia, il Greenwich millennium project a Londra, il nuovo parco urbano di Prato – ha ottenuto nei mesi scorsi un incarico dall’Amministrazione comunale per disegnare il nuovo volto del centro storico della cittadina briantea.

“Non voglio ‘spoilerare’ nulla, ma invitare tutti a seguire la presentazione dell’importante progetto, di grande valore per la nostra città – spiega il vicesindaco Andrea Apostolo – Fin dall’inizio le nostre scelte relative alla progettazione della nuova piazza Gio.I.A. sono state improntate a garantire un risultato di qualità elevata. Il progetto della nuova Piazza-Giardino delle connessioni è il frutto di un percorso partecipato, che ha coinvolto anche il Politecnico di Milano, e che ha l’obiettivo di rigenerare non solo il cuore storico di Nova Milanese, ma via via allargarsi al resto della città in un’ottica di estensione e connessione degli spazi urbani”.

La scelta dello studio è dovuta alla riconosciuta sensibilità nell’uso del verde come elemento del paesaggio per la progettazione degli spazi da rigenerare. Un uso apparentemente semplice che contribuisce a restituire gli spazi pubblici alla fruizione delle persone in armonia con la natura.

“Lo vedremo chiaramente durante la presentazione – aggiunge il vicesindaco – grazie a mappe e rappresentazioni che permetteranno di farci un’idea più dettagliata delle potenzialità future di questo spazio, anche in ottica di sostenibilità”.

Piazza-gioia-Nova Milanese

Chi è Desvigne

Michel Desvigne vanta una carriera ultratrentennale iniziata a Roma a Villa Medici nel 1986, insegna da oltre 20 anni ad Harvard, è professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio e presidente della scuola di architettura del paesaggio a Versailles dal 2008.

Ha realizzato numerosi spazi verdi e pubblici, ha trasposto “sistemi di parchi” americani in grandi territori europei, dando un importante contributo alla riqualificazione delle periferie delle città. Da sempre ha cercato l’interazione tra mondo agricolo e area periurbana. Ha collaborato con maggiori architetti del mondo.

Fra le sue principali realizzazioni recenti si ricordano il Parco urbano a Bordeaux (2000-2004), riqualificazione della riva destra della Garonna ed esempio di progetto di paesaggio come importante strategia di intervento e riqualificazione per la città storica. Il giardino del Ministero della Cultura a Parigi (2004), il parco per l’ampliamento del Walker art center a Minneapolis (2002-2005), le realizzazioni per la Keio university di Tokyo (2004-2005); gli spazi esterni e i giardini del Dallas center for the performing arts (2004-2009); il piano di sviluppo urbano e paesaggistico di Burgos (2006-2011). Fra i riconoscimenti ricevuti, la medaglia dell’Accademia francese di architettura nel 2000 e, nel 2002, il Civic trust award per il Greenwich millennium project a Londra.

Nel 2011 ha ricevuto il Gran Prix de l’Urbanisme (il più alto riconoscimento francese) per il suo continuo contributo alla riflessione sulla città e territorio.

Nel 2014 ha ricevuto l’European Prize for Public Space per il progetto di riqualificazione del lungomare del vecchio porto di Marsiglia.

Oggi è impegnato in Italia con il progetto del Nuovo parco Urbano di Prato e l’ambizioso progetto del grande parco per il nuovo quartiere milanese Seimilano a Bisceglie, un’area un tempo occupata dalla cava Calchi Taeggi più altre zone comunali degradate e inutilizzate, dove sorgerà un grande parco di 200mila m2 che si collegherà ai parchi delle Cave, dei Fontanili e delle Crocerossine, nell’area sud-ovest della città. Un polmone verde attorno alle future residenze firmate da Mario Cucinella.

Piazza-gioia-Nova Milanese
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta