Monza

A Monza si gioca con “Nemo”: inaugurato il parco senza barriere fotogallery

L'area in via Donizetti è pensata per far giocare insieme tutti i bimbi: niente ostacoli per le altalene né per gli altri giochi.


«Un altro passo verso una città inclusiva, dove le differenze diventano una ricchezza» ha commentato così il sindaco Dario Allevi all’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo in via Donizetti a Monza. Il nome scelto per il parchetto è “Nemo”, come il piccolo e coraggioso pesce pagliaccio con una pinna atrofica protagonista del cartoon della Disney. L’area si presenta con rampe multiattività, giostra rotante, giochi a molla e altalene. Il parco giochi permetterà a tutti i bambini di giocare insieme senza alcuna barriera architettonica. E se cadono, nessun problema: la pavimentazione è antitrauma in gomma.

Al taglio del nastro di “Nemo”, questa mattina venerdì 3 dicembre, c’era anche l’assessore Martina Sassoli che ha sottolineato: “Ripartire dai più piccoli è fondamentale perché attraverso le loro esperienze possiamo raccontare un mondo diverso in cui il gioco è il primo passo da fare per favorire una vera inclusione – continua l’Assessore alle Politiche del Territorio e all’Ambiente -. Quando giochiamo siamo tutti uguali, ognuno con la propria diversità e grazie al gioco possiamo costruire una realtà in cui nessuno è escluso. È un progetto importante perché investe su un valore che spesso passa inosservato nella progettazione urbanistica: le relazioni umane. E ciò grazie anche alla sensibilità dimostrata dall’operatore privato che ha finanziato l’intervento”.

inaugurazione-parco-giochi-inclusivo-nemo-via-donizzetti-monza-1-mb

L’AREA

Il progetto ha previsto la riqualificazione di un’area verde di 1.800 metri quadri che è stata piantumata con alberi  e cespugli autoctoni. Inoltre lo spazio verde è stato completato con vialetti, arredo urbano (panchine, cestini e una fontanella), recinzione, impianto di irrigazione e di illuminazione. Il comparto ludico, invece, è stato realizzato su un’area di 180 metri quadri e comprende rampe multiattività con accesso facilitato e pannelli gioco a terra pensati per tutti i bambini, una giostra inclusiva rotante in acciaio, due giochi a molla oscillanti in acciaio che riprendono figure di animali e due altalene a due posti di cui una inclusiva. L’investimento dell’operatore privato, ammonta a 141 mila euro. Lo sponsor, Ginandrea Caravatti che era presente alla cerimonia è stato più volte ringraziato dall’amministrazione comunale per il sostegno a opere importanti come questa.

Prima del taglio del nastro i bambini schierati in cerchio hanno ascoltato l’inno di Mameli. Mentre al termine della cerimonia i piccoli protagonisti hanno ricevuto dalle autorità un regalo, per poi correre a giocare e inaugurare ufficialmente “Nemo”, un parco senza ostacoli e senza barriere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta