Spese pubbliche

Impianti sportivi a Vimercate: arriva il calisthenics da 30mila euro

E' prevista l'installazione nel parco Sottocasa di una nuova struttura completa di attrezzature per il fitness outdoor

Parco Sottocasa a Vimercate
Parco Sottocasa a Vimercate

Vimercatesi belli e forti. E a voler favorire l’ideale di prestanza fisica dei propri cittadini è l’amministrazione comunale che ha appena acquistato un nuovo attrezzo ginnico “calisthenics” da collocare nel parco Sottocasa. Uno strumento per fare esercizi all’aperto dal costo di quasi 30 mila euro che però, a differenza dei campetti da gioco, piste o percorsi sportivi per praticare discipline molto diffuse o di facile approccio, non sembra che potrà essere un attrezzo adatto proprio a tutti.

Calisthenics outdoor (freeweb)
Un atleta che pratica un esercizio di calesthenics all'aperto

Il calisthenics (o callistenia), considerato come una disciplina del fitness, è un tipo di sport che ha l’obiettivo di allenare il corpo perché raggiunga – come dice il termine – sia bellezza (dal greco kalos) sia forza (dal greco sthenos). Può ricordare sia la ginnastica con esercizi a corpo libero o con l’uso di attrezzi come parallele, sbarre e anelli, sia il culturismo per lo sviluppo del tono muscolare e la sua esibizione. Insomma, una disciplina particolare che non si improvvisa la domenica e che per essere praticata richiede un fisico ben preparato e un allenamento intenso in palestra più che in un parchetto.

Parco Sottocasa a Vimercate
Parco Sottocasa a Vimercate

L’attrezzo comunale sarà installato nel parco dietro Villa Sottocasa di cui si “intende potenziare la fruibilità” e “renderlo – si legge nel documento dell’Ufficio Ambiente che ne conferma l’acquisto per 29.320 euro – il centro nevralgico dell’attività sportiva offrendo in un’unica struttura una serie completa di attrezzature fitness outdoor”.

La campagna elettorale che si è conclusa a ottobre ha avuto tra i temi più discussi, in particolare per il centrosinistra, la questione della carenza dell’impiantistica sportiva della città ma che fosse proprio il calisthenics la prima disciplina a cui dare una risposta con fondi pubblici per chi pratica sport a Vimercate non era stato specificato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta