Serie b

Il Covid blocca il campionato durante le feste di Natale, il Monza riparte il 13 gennaio

La pandemia costringe la Lega a rinviare due giornate. La prima partita per i biancorossi sarà a Benevento. Il 16 gennaio in casa il match contro il Perugia. A febbraio previsti due turni infrasettimanali.

Monza-Frosinone-vittoria

Nemmeno uno sceneggiatore dalle grandi qualità avrebbe potuto prevedere poco più di un mese fa, quando si festeggiava il ritorno del pubblico negli stadi al 75% della capienza, che ad un passo dal Natale l’incubo Covid sarebbe tornato a colpire in maniera così violenta anche il calcio. E a farne le spese ora non è solo il Monza, ma l’intera serie B. Tanto che la Lega, nell’assemblea di stamattina, 23 dicembre, ha deciso di rinviare due giornate di campionato, quelle del 26 e del 29 dicembre.

UNO STOP INEVITABILE

Una scelta ormai attesa dopo che negli ultimi giorni tenere il conteggio delle squadre e dei giocatori con casi positivi al Covid è diventato un esercizio da fare quasi con il pallottoliere. Numeri sempre più esponenziali riguardano soprattutto il Monza. Che prima ha dovuto rinunciare alla trasferta di Benevento, in programma il 19 dicembre, perché bloccato dall’Ats Brianza dopo l’annuncio dei primi cinque casi di positività.

monza-frosinone

Poi la società biancorossa, dopo il nuovo giro di tamponi del 22 dicembre che ha confermato la presenza di altri membri del gruppo squadra, tra giocatori e personale dello staff, colpiti dal Covid, aveva già praticamente messo una pietra sopra alle due partite in casa previste subito dopo Natale, il 26 dicembre contro il Perugia e il 29 contro l’Alessandria.

Del resto l’Ats, di fronte alle circa 15 positività riscontrate tra i biancorossi, secondo le indiscrezioni non confermate dalla società del patron Berlusconi, ha bloccato l’attività agonistica dei ragazzi di mister Stroppa fino al 29 dicembre. Impossibile, insomma, anche se ci fossero stati i presupposti sanitari, pensare di scendere in campo prima della fine delle festività natalizie.

SI RIPRENDE A GENNAIO

L’assemblea della Lega di serie B non ha, però, deciso soltanto il rinvio della 19° e della 20° giornata di campionato, che avrebbero segnato il giro di boa del campionato di serie B. Ha anche fissato quali dovrebbero essere le date della ripresa delle partite. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo. Perché questi due anni di Covid ci stanno insegnando a vivere come su una giostra in cui si va in alto e in basso, ma dalla quale è impossibile scendere.

Tamponi-antigenici-Covid

Il Monza, allora, dovrebbe tornare in campo giovedì 13 gennaio 2022 proprio a Benevento per una partita che si confermerà, anche a quasi un mese di distanza dalla data inizialmente prevista, come una sorta di spareggio promozione anticipato, tra due squadre che hanno gli stessi 31 punti. Quindi domenica 16 gennaio all’U-Power Stadium si giocherà Monza-Perugia, recupero della partita del 26 dicembre e altro scontro di vertice.

Sabato 22 gennaio, poi, riprenderà il normale corso del campionato con la seconda giornata del girone di ritorno nella quale è in programma Reggina-Monza. La riunione tra tutte le società di serie B, aperta dall’intervento di Antonio Battistini, nuovo presidente della Commissione medico scientifica della Lega cadetta e membro della Struttura commissariale di supporto per l’emergenza Covid-19 presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, ha anche fissato le date di due turni infrasettimanali, il 15 e il 22 febbraio coincidenti con la 4° e la 6° giornata di campionato.

brescia-monza-gytkjaer

Il tutto dovrebbe permettere di chiudere la serie B 2021/22, come previsto, il 6 maggio. Non si può escludere, però, che l’evoluzione della pandemia nel frattempo costringa nuovamente a giocare alcune partite a porte chiuse. O, almeno, con regole sanitarie e di prevenzione contro la pandemia più stringenti di quelle attuali.

La Cabina di regia del Governo, infatti, ha già deciso, come nuova misura anti-Covid, che anche per gli eventi sportivi  è introdotto l’obbligo di mascherina Ffp2. Se basterà, non lo sappiamo. Come cantava Lucio Battisti, in “Con il nastro rosa”, lo scopriremo solo vivendo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza-calcio-squadra-mb (Copia)
Calcio
Nuovi casi Covid nel Monza: squadra in quarantena. Saltano altre due partite
monza-cosenza
Calcio
Serie B, focolaio Covid nel AC Monza: trasferta a Benevento rinviata
commenta