Sociale

Giornata mondiale contro l’AIDS: anche Desio si illumina di rosso

Si illumineranno le fontane di Largo Alpini e dell’incrocio fra le vie Lampugnani e Cavalieri di Vittorio Veneto.

desio-ingresso-comune-5-mb

Mercoledì 1° dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, a Desio una luce rossa illumina le fontane di Largo Alpini e dell’incrocio fra le vie Lampugnani e Cavalieri di Vittorio Veneto, per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’informazione e della prevenzione con l’obiettivo di combattere efficacemente la diffusione dell’Hiv.

“La Giornata mondiale contro l’Aids deve farci soffermare su quanto sia fondamentale proseguire nella sensibilizzazione su questo tema, educando alla prevenzione con azioni incisive e costanti – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo. Il rispetto per il prossimo deve essere alla base di qualunque comportamento, ma, solo attraverso una piena consapevolezza di ciò che si sta vivendo, questa parola può assumere un pieno significato. Occorre spiegare la prevenzione e rendere le nuove generazioni consapevoli della protezione per il loro futuro”.

Ma non solo. Il Centro IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Muggiò, Via Dante 1, afferente all’Unità Operativa Malattie Infettive della ASST Monza, il 1° dicembre promuove un’apertura straordinaria dalle 8.30 alle 19.00 per accogliere le persone che desiderano eseguire accertamenti o avere informazioni sull’HIV. La cultura della prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), tra cui l’HIV, è uno dei “cavalli di battaglia” del Centro IST presso il quale nel corso del 2021 sono stati eseguiti circa 1100 accertamenti, consentendo la diagnosi di 7 nuovi casi di infezione da HIV e 140 diagnosi di altre IST, come, ad esempio, sifilide, gonorrea, clamidia, micoplasma, infezioni da papillomavirus, epatiti virali. L’accesso potrà avvenire senza appuntamento, gli esami saranno eseguiti gratuitamente e non sarà necessaria l’impegnativa del medico. Gli accertamenti HIV verranno effettuati su saliva con un Test Rapido che permette una risposta veloce e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività.

Per ulteriori informazioni: tel. 0392337482, numero verde 800512103.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta