Covid

Capodanno in zona gialla? La Lombardia è in bilico

Sarà un Capodanno in zona gialla per la Lombardia? Una riposta a questa domanda la si avrà solo con i dati che verranno trasmessi il prossimo giovedì.

attilio fontana marzo

Sarà un Capodanno in zona gialla per la Lombardia? Una riposta a questa domanda la si avrà solo con i dati che verranno trasmessi il prossimo giovedì. I contagi sono in aumento e il governatore lombardo, Attilio Fontana, nei giorni scorsi non ha fatto segreto che il rischio di nuove restrizioni esiste. 

Fontana ha spiegato che “per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva abbiamo da poco superato la misura fatidica del 10%, mentre per quanto riguarda le terapie ordinarie siamo al 12,3%, per cui dovremmo aspettare i dati di giovedì per capire se passeremo in zona gialla o resteremo in zona bianca”.

Fontana: “Farò di tutto per ridurre il più possibile ogni tipo di restrizione”

“Farò di tutto per ridurre il più possibile ogni tipo di restrizione, confidando sulla serietà delle persone, che rispetteranno quello che si dice loro. I dati dicono che il numero dei contagi sta crescendo, ma che non sta crescendo in egual misura il numero dei ricoveri sia in terapia intensiva che ordinari. Evidentemente la vaccinazione ha contribuito in maniera sostanziale ad abbassare la gravità delle infezioni. Potremmo rimanere in bianco, ma è chiaro che dovremo mettere in atto una serie di attenzioni maggiori, quindi la mascherina dovremo tenerla sempre negli assembramenti, sempre al chiuso, mantenere un certo distanziamento e non lasciarci andare a baci e abbracci eccessivi, dovremo stare molto più attenti” ha aggiunto il presidente del Pirellone.

Nuovi posti letto per i pazienti Covid negli ospedali

Per fronteggiare la risalita della curva di contagi e ricoveri, la regione sta aggiungendo, nelle ultime settimane, posti letto per i pazienti Covid negli ospedali. Una strategia, volta da un lato a far fronte alle crescenti necessità sanitarie e dall’altro a evitare il cambio di colore.

Per il passaggio in zona gialla, secondo il decreto del governo Draghi, “servono” un’incidenza superiore ai 150 casi di coronavirus per 100mila abitanti e un’occupazione superiore al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari.

L’appello di Letizia Moratti

Per la settimana di Natale, in ogni caso, la Lombardia sarà bianca, tuttavia il rischio è che da lunedì 27 il colore possa cambiare. Decisivo sarà il monitoraggio di venerdì 24 dicembre 2021.

Intanto anche il numero due di Regione, Letizia Moratti, ha lanciato un appello (come riporta La Repubblica): “Invito tutti i lombardi a indossare la mascherina il più possibile. Non solo nei luoghi chiusi ma anche all’aperto, e in particolar modo laddove c’è maggior rischio di assembramento, come i luoghi dello shopping, i ritrovi in occasione delle feste, gli stadi”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta