Sanzioni

Quarantena e isolamento fiduciario: cosa rischia chi non rispetta le “nuove” regole?

Il Consiglio dei Ministri ha cambiato le regole della quarantena. Restano invariate le sanzioni: chi non rispetta l'isolamento rischia una sanzione amministrativa fino a mille euro

mascherina free web

Code infinite nei punti tampone o fuori dalle farmacie. Numero di persone positive al Covid in costante aumento. La fine del 2021 è caratterizzata indubbiamente dalla quarta ondata di questa pandemia che, oramai, fa parte delle nostre vite da più di due anni. Si continuano dunque a contare i contagi, a parlare di quarantene, tamponi e isolamento fiduciario. Nella serata di ieri sera, 29 dicembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto sull’emergenza Covid-19, che prevede l’estensione dell’uso del Super Green Pass e nuove regole per la quarantena. Tutte le novità a riguardo ve le abbiamo raccontate in questo articolo. 

Ma cosa succede a chi non rispetta le regole? Cosa rischi chi viola la quarantena o l’isolamento fiduciario?

Le sanzioni

Sono cambiate le regole per la quarantena: sospesa per chi si è già sottoposto alla terza dose e anche per chi ha effettuato la seconda da meno di 4 mesi, previsto invece l’autoisolamento a 5 giorni per chi ha effettuato l’ultima vaccinazione da più di 4 mesi. Rimangono invece invariate le sanzioni previste per chi viola le normative di sicurezza anti-contagio: coloro che risultano tra i contatti stretti di un positivo e non sono vaccinati con 3 dosi (o con vaccinazione di due dosi da meno di 4 mesi) devono stare in quarantena fiduciaria, se abbandonano l’isolamento vanno incontro ad una sanzione amministrativa che va dai 400 ai 1000 euro.

Ammenda e arresto per chi è positivo e viola la quarantena:  è punito con l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000.

Più gravi le accuse in caso in cui, violando la quarantena oppure l’isolamento fiduciario, consapevoli di essere positivi, si contagiano altre persone. In tal caso può essere ipotizzata in alcuni casi la denuncia di epidemia dolosa o colposa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
valigia vacanze covid
Novità
Covid: stop quarantena per chi ha la terza dose. Si allargano le maglie del super green pass
commenta