Novità

Covid, punti tampone riservati esclusivamente ai pazienti sintomatici: le nuove regole

In considerazione dell'incremento esponenziale dei contagi da Covid-19 e del conseguente aumento di richiesta di tamponi diagnostici, Regione Lombardia ha ridefinito le regole di accesso.

tampone-coronavirus-cab
- Foto d'Archivio

Cambia la modalità di accedere ai punti tampone. In considerazione dell’incremento esponenziale dei contagi da Covid-19 e del conseguente aumento di richiesta di tamponi diagnostici, Regione Lombardia ha ridefinito le regole di accesso all’offerta dei tamponi nasofaringei per la ricerca del virus, in regime di Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Il sistema di testing a carico del Servizio Sanitario Regionale è ora prioritariamente dedicato, in forma esclusiva, ai pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o tramite ATS.

Nello specifico, possono accedere ai punti tampone in regime SSR i soggetti con le seguenti motivazioni:

In presenza di sintomatologia CoViD-19

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
  • con ricetta del Medico di Medicina Generale, Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Pediatra di Libera Scelta.

Tampone di fine isolamento

-Con prenotazione del tampone da parte di ATS;

-Con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;

-Con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da ATS.

Rientro dall’estero/sorveglianza sanitaria

-Con prenotazione del tampone da parte di ATS;

-Con esibizione del provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS.

NB: I punti tampone delle ASST/IRCCS e delle strutture private per l’erogazione del test in regime SSR non potranno accettare altri soggetti al di fuori di quelli dei punti sopra indicati.

Le modalità di accesso di ATS Brianza

Soggetti sintomatici

Il cittadino deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra o Guardia Medica che dovrà effettuare una delle seguenti azioni:

-Eseguire direttamente un tampone antigenico rapido ed inserire esito nel flusso tamponi regionale. L’esito positivo non dovrà essere confermato con tampone molecolare. Il cittadino riceverà il giorno successivo sms da compilare

-Prenotare tampone molecolare al cittadino da eseguire nei punti tampone sul territorio 

-Emettere ricetta con la quale il cittadino sintomatico può recarsi nei punti tampone sul territorio senza appuntamento (sia punti tampone Asst sia punti tampone privati accreditati)

Si specifica come i test rapidi autosomministrati non hanno alcuna valore diagnostico, per cui, se soggetto sintomatico, il medico deve attivare quanto sopra

Soggetti positivi

I cittadini con tampone molecolare o antigenico refertato positivo possono eseguire tampone di fine isolamento (a 10 giorni dal tampone positivo):

-Prenotando attraverso l’sms ricevuto da ATS brianza

-Recandosi presso i punti tampone sul territorio, anche senza appuntamento, portando il provvedimento di isolamento obbligatorio ricevuto da ATS Brianza (sia punti tampone Asst sia punti tampone privati accreditati)

Soggetti contatto di positivo

I cittadini contatto di positivo possono eseguire tampone di fine quarantena (se ha completato percorso vaccinale da più di 14 giorni prima del contatto col positivo, la quarantena si può concludere con tampone al 7° giorno dall’ultimo contatto con il positivo. Altrimenti la quarantena si può concludere con tampone al 10° giorno dall’ultimo contatto con il positivo):

-Recandosi presso le farmacie del territorio, si consiglia prima di chiamare, portando il provvedimento di quarantena ricevuto da ATS Brianza

La quarantena da contatto può anche terminare a 14 giorni dal contatto con il positivo senza effettuare tampone.

 

Punti tampone ATS Brianza

Monza: via Stucchi n.20, drive-through, dalle 8.30 alle 16.00, dal lunedì al sabato. Domenica, dalle 9.00 alle 13.00.

Vimercate: Ospedale via Santi Cosima e Damiano, drive-through, dalle 7.30 alle 21.30, dal lunedì al venerdì. Sabato, dalle 7.30 alle 18.30; domenica, dalle 7.30 alle 12.30.

Carate Brianza: Poliambulatorio ospedaliero via Leoopardi, 1o.30-12.30 e 13.30-17.30. Sabato chiuso: domenica, dalle 8.30 alle 14.30.

Limbiate: via Tolstoj 86, adiacente al Palasport, drive-through, dalle 8.00 alle 14.30, dal lunedì al venerdì. Sabato, 8.00-13.00; domenica chiuso.

Sabato 1 gennaio 2022, i punti tampone resteranno chiusi, ad eccezione di quello di Vimercate, che osserverà i seguenti orari: 7.30-12.00.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
valigia vacanze covid
Novità
Covid: stop quarantena per chi ha la terza dose. Si allargano le maglie del super green pass
mascherina-ffp2-mb
Interrogativi
Mascherine FFP2, in arrivo il prezzo calmierato, quale sarà? Andrea Costa: “Obiettivo 1 euro”
tamponi-drive-through
Interventi
Task force tamponi, “booster” alle prestazioni: per ATS Brianza, in arrivo 4 nuovi centri
commenta