Desio

Covid-19: ancora possibile presentare le domande per pagare il mutuo della prima casa

A seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19, è ancora possibile, sino al 31 dicembre 2021, presentare domanda per richiedere contributi straordinari comunali per il sostegno al pagamento del mutuo prima casa

Comune desio ingresso Mb

A seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19, è ancora possibile, sino al 31 dicembre 2021, presentare domanda per richiedere contributi straordinari comunali per il sostegno al pagamento del mutuo prima casa. Visto il perdurare della fase emergenziale, il Comune di Desio continua a promuovere un’azione di supporto in favore delle famiglie che vivono situazioni di temporanea difficoltà lavorativa e/o familiare, che hanno inciso sul reddito complessivo familiare. E’ prevista la concessione di contributi straordinari a fondo perduto per il pagamento del mutuo prima casa ai nuclei familiari per i quali si sia verificata una delle situazioni riportate nell’avviso.

Il contributo previsto è fisso, una tantum pari a 1.000,00 euro a nucleo familiare, riconosciuto per il pagamento delle rate del mutuo prima casa riferite all’anno 2020 e al 2021. Le domande saranno valutate a sportello in base all’ordine di arrivo al protocollo, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Chi ha già ricevuto il contributo, non lo può richiedere nuovamente.

Beneficiari dell’agevolazione sono i nuclei familiari con i seguenti requisiti:

1) residenza nel Comune di Desio;
2) se cittadino straniero, possesso di titolo di soggiorno valido;
3) ISEE ordinario o corrente in corso di validità con valore minore o uguale ad € 30.000,00.
4) Tali nuclei familiari devono trovarsi in condizione di caduta del reddito per le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19 che si sia verificata a seguito di una delle seguenti situazioni nel periodo dal 1 marzo 2020 alla data di presentazione della domanda:
4.1) malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare portatore di reddito;
4.2) per i lavoratori dipendenti o assimilati (a titolo esemplificativo e non esaustivo)
a) perdita del posto di lavoro;
b) riduzione dell’orario di lavoro;
c) accesso ad ammortizzatori sociali (es. cassa integrazione, altro);
d) mancato rinnovo dei contratti a termine;
4.3) se liberi professionisti e lavoratori autonomi:
a) cessazione di attività libero professionali
b) riduzione, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività, di almeno il 20% del proprio fatturato medio mensile registrato nel 2020 in rapporto al fatturato del 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate per l’emergenza Covid-19 (se libero professionista o lavoratore autonomo).

Qui tutte le info
Qui l’avviso
Qui la modulistica

Contributo-prima-casa-Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta