Fisco

Caaf della Cgil di Monza e Brianza: “Ecco tutte le scadenze da tenere d’occhio a dicembre”

Dal saldo Imu all'acconto Iva fino agli adempimenti contributivi per colf e badanti sono diverse le pratiche da chiudere da qui alla fine dell'anno. Ad inizio 2022 il Centro di assistenza fiscale sarà impegnato con l'ISEE.

dichiarazione-redditi-interna-600x320

Saldo Imu, ISEE, colf, badanti, partite Iva. L’elenco di cosa è necessario fare dal punto di vista fiscale e di chi deve farlo, più o meno a ridosso dell’ormai imminente fine dell’anno, è piuttosto lungo. Ed è probabilmente ancor più lungo quello dei soggetti che possono essere interessati o coinvolti da queste pratiche.

Anche per la varietà e la complessità di alcune delle questioni fiscali in essere il Caaf (Centro autorizzato di assistenza fiscale) Cgil di Monza e Brianza ha voluto fare il punto della situazione per ricordare le scadenze più vicine e l’opportunità di contattare o prendere appuntamento in una delle sedi sparse sul nostro territorio per ricevere informazioni, consulenze ed assistenza.

IMU ED ISEE

Ancora pochi giorni e il 16 dicembre scadrà il termine per il saldo dell’Imu, l’Imposta municipale unica che si paga sul possesso dei beni immobiliari diversi dall’abitazione principale. A seguire, entro il 27 dicembre, i contribuenti titolari di partita Iva, cioè i soggetti passivi del tributo, dovranno versare l’acconto Iva, un importo dovuto in base alle risultanze dell’ultimo periodo di versamento relativo all’annualità precedente.

caaf-cgil-mb-erika-volpi
Erika Volpi

“Non ci aspettiamo nei prossimi giorni un aumento delle richieste per consulenza e assistenza riguardo al saldo Imu e all’acconto Iva – spiega Erika Volpi, responsabile per Monza e Brianza di Caaf Cgil Lombardia – non prevediamo picchi nemmeno per l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) che ha validità di un anno solare, quindi fino al 31 dicembre”.

Proprio riguardo all’ISEE, però, l’impennata delle richieste al Centro autorizzato di assistenza fiscale è molto probabile sin dai primi giorni di gennaio. “Tutti quelli che non vogliono perdere la possibilità di accedere a benefici come il reddito di cittadinanza o il nuovo Assegno unico per i figli dovranno richiedere l’Isee ad inizio 2022 per averlo poi a disposizione per tutto l’anno prossimo – afferma Volpi – per questo abbiamo già previsto di potenziare dal 10 gennaio prossimo sia il nostro call center del numero verde 800990730 sia la presenza nelle sedi territoriali”.

In attesa di quel che succederà tra circa un mese, si può già fare un bilancio dell’attività del Caaf Cgil di Monza e Brianza in merito a due delle pratiche più richieste dall’utenza: appunto l’ISEE e il 730, il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati, che si doveva presentare entro il 30 settembre.

cgil-brianza-sede-monza-bandiere-mb-600x343

“Al 6 dicembre le pratiche ISEE che abbiamo trattato nel 2021 sono state 10719, mentre nel 2020 erano state 10.278, quindi quasi 500 in meno l’anno scorso probabilmente anche per la chiusura di circa un mese e mezzo dovuta al lockdown per il Covid-19” rivela la responsabile per Monza e Brianza di Caaf Cgil Lombardia.

“Per quanto riguarda il 730, nel 2021 le pratiche che abbiamo trattato sono state 27.042, mentre nel 2020 sono state 27.282 – continua – quindi un caldo di circa 200 pratiche che, però, sorprendentemente, vede quest’anno un aumento delle richieste di assistenza sulla compilazione del 730 probabilmente una conseguenza dei numerosi oneri di cui tener conto e di coloro che, avendo ricevuto la cassa Covid, hanno dovuto presentare una doppia CU (Certificazione Unica)”.

PARTITE IVA

Dicembre è un mese di scadenze anche sul fronte colf e badanti. “Entro il 31 dicembre devono essere pagati i contributi del 4° trimestre, anche se poi c’è tempo fino al 10 gennaio per versare la rata – ricorda la Volpi – il 20 dicembre si riunisce la Commissione per gli aggiornamenti retributivi sugli aumenti salariali ed inoltre sottolineo che a dicembre i datori di lavoro sono tenute a versare la 13esima mensilità a colf e badanti”.

Per quanto riguarda le partite Iva, quindi lavoratori autonomi e liberi professionisti, la fine dell’anno è anche un momento, oltre che per i versamenti dovuti alla proprio cassa previdenziale, in cui fare valutazioni sul proprio regime fiscale. “In base al proprio fatturato le partite Iva devono decidere se adottare nel 2022 l’ordinario o il forfettario” conclude la responsabile per Monza e Brianza di Caaf Cgil Lombardia.

CONTATTI CAAF CGIL MONZA E BRIANZA

numero verde: 800990730

sito web: www.assistenzafiscale.info

e-mail: utenticaafmb@cgil.lombardia.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
cgil-monza-brianza-diretta-streaming
Porte aperte
MBNews alla scoperta della Cgil di Monza e Brianza, un mondo ricco di servizi e categorie
commenta