Servizi

Brugherio apre Casa Digitale: lo sportello che aiuta i cittadini in difficoltà con la tecnologia

"Il vantaggio di questo nuovo servizio è che il cittadino sarà a tu per tu con un operatore qualificato. Non ci saranno corsi per gruppi, in cui se non si capisce, semplicemente si rimane indietro".

lavoro-computer4-free-web copia
- Foto d'Archivio

Lunedì, 27 dicembre 2021, a Brugherio ha aperto la nuova sede di Casa Digitale, uno sportello che accompagna i cittadini in difficoltà con le nuove tecnologie, a rimanere al passo con il percorso di transizione digitale che sta interessando l’intero Paese. Collocato negli spazi pubblici dell’ex oratorio di Maria Bambina, sarà inizialmente operativo dalle 10.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì.

Il progetto, nato nel 2019, dall’intesa di tre Comuni, Monza, Vedano al Lambro e Brugherio, ha visto dapprima la creazione di due sedi a Monza, presso lo Sportello Attivo in Piazza Carducci, e in via Piave, rivolto ai cittadini di Brugherio e Vedano al Lambro. D’ora in poi, i cittadini di Brugherio potranno evitare lo spostamento su Monza e rivolgersi finalmente allo sportello locale.

“È un servizio di facilitazione digitale gratuito, che mettiamo a disposizione per aiutare tutti coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Con Casa Digitale tutti potranno imparare a utilizzare meglio smartphone, tablet o computer, ricevere supporto per l’identità digitale (SPID o CIE), per l’inoltro di pratiche o bandi pubblici online o ancora per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico”, ha spiegato il sindaco di Brugherio, Marco Troiano, a MBNews.

“Il vantaggio di questo nuovo servizio è che il cittadino sarà a tu per tu con un operatore qualificato. Non ci saranno corsi per gruppi, in cui se non si capisce, semplicemente si rimane indietro”.

“Ogni persona potrà prenotare al numero 351 5588636 (accessibile anche via WhatsApp o Telegram), il proprio appuntamento e per un’ora avrà a propria disposizione un facilitatore digitale (formati e coordinati da Smart Nation), che avrà l’onere di dipanare ogni dubbio e offrire gli strumenti necessari affinché diventi autonoma riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie”, ha aggiunto il sindaco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
casa digitale 30 01
Attualità
Arriva la “Casa Digitale”: Monza, Brugherio e Vedano al Lambro in prima linea
commenta