Cultura

Biennale Monza: ecco i vincitori dell’edizione 2021

La giuria ha decretato i nomi dei vincitori tra gli artisti scelti da dieci accademie italiane. 

akrad-biennale-monza

A conclusione della Biennale Monza 2021 che chiude con oltre 10.000 visitatori, la giuria ha decretato i nomi dei vincitori tra gli artisti scelti da dieci accademie italiane.

Sadaf Akrad
Diamante #1
2021, cartoncino, 44 hx62 Ø cm
Diamante #2
2021, cartoncino, 55 hx45 Ø cm
Intrecci #1
2020, acrilico su tela, 100×100 cm
Motivazione: Menzione speciale a Sadaf Akrad per la capacità di trasferire i pattern matematici delle architetture persiane sul piano astratto della pittura e su quello pratico degli oggetti di design, col ricorso dell’origami.
Accademia Ligustica di Belle Arti \ Genova

akrad1-biennale-monza

Hamit Kola
Reversi del reale
2020, mobilio, dimensioni variabili
Motivazione: Menzione speciale ad Hamit Kola per la capacità di manipolare i mobili e di rileggerli in chiave simbolica nel quadro significativo di un impianto installativo regolato dall’equilibrismo delle parti e dalla vertiginosa verticalità degli elementi. Un corpus esistenziale che affascina e inquieta per la sua intrinseca dose eversiva rispetto all’uso consolidato delle cose.
Accademia Albertina di Belle Arti \ Torino

kola-biennale-monza

Francesco Ronchi
Le avventure del giovane Francesco Ronchi
2021, olio su tela, 196×227 cm
Motivazione: Premio acquisto assegnato a Francesco Ronchi per la vena affabulatoria della sua pittura alla ricerca di una mitografia personale, tra autocitazione e ironia, sulla scorta della tradizione pittorica e con uno sguardo critico ai “cantastorie” del contemporaneo in voga sui social network.
Accademia di Belle Arti \ Venezia

ronchi-biennale-monza

Mehrnoosh Roshanaei
The last song
2021, video installazione, 7’ 24’’, 3+1 PA
Motivazione: Premio acquisto assegnato a Mehrnoosh Roshanaei per la forza evocativa del canto che si accompagna alla lenta e inesorabile polverizzazione di un fiore, secondo soluzioni estetiche e poetiche volte a sensibilizzare lo spettatore sul fragile equilibrio della natura.
Accademia di Belle Arti \ Bologna

Roshanaei-biennale-monza

Lorenzo Scarpellini
Chimera
2021, legno, ferro, cemento, materiali lapidei, cartapesta e carbone, 50x35x10 cm
Motivazione: Premio acquisto assegnato a Lorenzo Scarpellini per la forza magnetica della scultura circonfusa di quel mistero tipico delle creature primigenie, tra mitologia postindustriale e natura sorgiva, il tutto secondo innovative soluzioni plastiche che fanno ricorso alla ricchezza estetica dei materiali di scarto.
Accademia di Belle Arti \ Ravenna

Scarpellini-biennale-giovani

Davide Zulli
Ill-famed ocean
2021, cemento, cabina in vetroresina, acqua, led, h.250x200x200 cm
Motivazione: Menzione speciale a Davide Zulli per proporre in termini realistici la dimensione del laboratorio sperimentale e clandestino, il cui scenografico ermetismo attira lo spettatore per scoprirvi, al suo interno, una storia da raccontare. La denuncia non si esplicita con le parole, ma viene evocata con gli stessi strumenti impiegati dalla scienza, sebbene ricondotti nella propria valorizzazione estetica.
Accademia di Belle Arti \ Bologna

zulli-biennale-giovani

Premio Speciale ‘Massimo Viscardi’ alla fotografia
Sandra Rizk
What is lyf
2019, stampe analogiche su carta Fine Art, 42×59.4 cm, edizione 1/3 + 2 PA
Motivazione: Premio speciale “Massimo Viscardi” alla fotografia è assegnato a Sandra Rizk per l’impegno profuso a testimoniare la drammatica realtà del proprio paese di appartenenza, sul doppio binario del reportage analogico, ad alta fedeltà, e del valore simbolico del mezzo impiegato, una Canon AE-1 (1975), non senza esiti visivi di respiro poetico.
IED Istituto Europeo di Design \ Milano

Rizk-biennale-giovani

Hanno partecipato:

1 – Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo
2 – Accademia di Belle Arti di Bologna
3 – Accademia di Belle Arti di Firenze
4 – Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
5 – Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
6 – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
7 – Istituto Europeo di Design (IED) – Milano
8 – Accademia di Belle Arti di Ravenna
9 – Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
10 – Accademia di Belle Arti di Venezia

La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, nata negli anni Cinquanta e attiva fino agli Ottanta su stimolo del Rotary Club Monza, in occasione della quale sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Radice, Turcato, Birolli, Raciti, Uncini e Bonalumi.

Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce prestigiose Istituzioni e Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Associazione Pro Monza IAT.

La manifestazione si avvale del sostegno di Fondazione Luigi Rovati, Creval del Gruppo Crédit Agricole, Elesa, Generali, Villa e Dosso, Partecipazioni Industriali. Rotary Monza ha sostenuto il progetto del CATALOGO DIGITALE disponibile sul sito e realizzato dal Artshell.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta