Scuola

AcquaInsieme: l’impegno di 70 bambini di Lissone per salvare l’acqua

Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti della classi terze della scuola primaria Dante.

Scuola-Lissone

Si è svolto ieri mattina, mercoledì 1° dicembre, uno degli eventi finali del progetto AcquaInsieme finanziato da BrianzAcque e realizzato dalle Acli milanesi. Protagonisti dell’evento sono stati i 70 bambini della classi terze della scuola primaria Dante di Lissone, che nelle scorse settimane hanno lavorato con gli educatori delle ACLI per approfondire tutte le tematiche legate all’acqua: risorsa essenziale alla vita, da tutelare, salvaguardare attraverso l’uso consapevole e proteggere dai rischi connessi all’inquinamento e a comportamenti scorretti.

L’amministrazione comunale di Lissone fin da luglio aveva manifestato l’interesse per il progetto, al quale hanno aderito 3 classi dell’Istituto comprensivo I° di via Mariani e 5 classi dell’Istituto De Amicis con le quali si lavorerà a partire dal prossimo gennaio.

All’evento finale, che si è tenuto nel giardino dell’Istituto, sono intervenuti il Sindaco, Concettina Monguzzi e il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci. Ha affermato Boerci: “Ritornare oggi nelle scuole e vedere l’entusiasmo e la preparazione dei bambini che hanno partecipato ai nostri corsi di educazione all’acqua e all’ambiente è stato bellissimo. I lavori che ci hanno presentato sui comportamenti da seguire e su quelli da evitare sono davvero straordinari e la passione dei bambini che li hanno presentati ci ha restituito tutta l’energia e la bellezza del ritorno alla formazione di BrianzAcque in aula dopo quasi due anni di distanza. E ci è venuta ancora più energia per rilanciare nei prossimi mesi e anni nuovi progetti formativi sempre più coinvolgenti e interattivi con bambini e ragazzi. Come del resto ci è stato anche riconosciuto la settimana scorsa nella prima edizione della Fiera dell’Educazione Ambientale a Milano.”

Ha sottolineato la Sindaca Monguzzi: “Il Comune è orgoglioso di aver partecipato a questo progetto e di averlo fatto aderendo sa subito già prima della pandemia. L’educazione all’uso corretto dell’acqua e al suo straordinario valore per le famiglie e per l’ambiente è una priorità per Lissone e sono iniziative come queste che portano nelle case e nel futuro della nostra città le conoscenze e la sensibilità indispensabili per cambiare i meglio i nostri comportamenti. Aderiremo a tutti i progetti così efficaci di BrianzAcque anche nei prossimi anni.” Durante la mattinata i bambini hanno simbolicamente tagliato il flusso d’acqua (rappresentato da fili li lana blu), che sgorga dal rubinetto del mondo, come simbolo del proprio impegno per ridurre gli sprechi d’acqua. A ciascun alunno è stato poi consegnato un attestato di partecipazione al progetto con alcuni suggerimenti concreti per un consumo più responsabile dell’acqua e alcuni fumetti sulle avventure dei supereroi della famiglia Bevilacqua, prodotti da BrianzAcque.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta