Attualità

20mln per l’Autodromo di Monza, c’è l’ok della commissione bilancio all’emendamento

La cifra prevista è di 5 milioni per il 2022 e 15 milioni per il 2023.

monza-autodromo-freeweb-mb

E’ arrivato l’ok dalla commissione Bilancio del Senato a un emendamento presentato dalla Lega per destinare 20 milioni di euro all’Autodromo di Monza. La cifra prevede 5 milioni per il 2022 e 15 milioni per il 2023.

Sono ore decisive a palazzo Madama dove si sta mettendo a punto la Legge di Bilancio. E fra le varie questioni sul tavolo c’è anche quella dell’Autodromo Nazionale che per l’anno del suo centenario di attività c’è la richiesta di finanziamenti per l’ammodernamento dell’impianto. Soldi che serviranno per effettuare i lavori necessari a garantire alla pista gli standard per essere in grado di ospitare la Formula 1: tra cui di urgenti il rifacimento della pista e la sistemazione dei sottopassi. Si tratta comunque di una cifra inferiore rispetto a quella richiesta in più occasioni dal Presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani, di 100 milioni euro (leggi qua). C’è poi anche da fare i conti con la perdita di 19 milioni solo dell’ultimo anno.

L’emendamento, che porta la firma del Capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeno, adesso approderà in Senato insieme alla discussione per l’approvazione della Manovra Finanziaria.

“Finalmente Roma e il Governo hanno riconosciuto l’eccellenza di Monza e l’importanza strategica, per tutto il Paese, di investire sull’autodromo brianzolo che è patrimonio mondiale del Motorsport. Ringrazio il senatore della Lega Massimiliano Romeo che ha portato avanti, in Parlamento, la richiesta dell’autodromo” ha commentato il vicecapogruppo della Lega in Regione Lombardia, Andrea Monti.

“Ciò dimostra come la presenza degli uomini della Lega ad ogni livello, in Regione come in Parlamento, sia fondamentale per la difesa del nostro autodromo -aggiunge Monti – Noi in Regione continueremo a fare la nostra parte, lavorando per il futuro del circuito monzese. Un adeguato strumento, da mettere subito in campo, potrebbe essere la costituzione di un Comitato per le Celebrazioni del Centenario”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Stucchi-Damiani-presentazione-rally-mb
Sport
Centenario dell’Autodromo di Monza, Sticchi: “100 mln di euro servono subito: tempi sempre più stretti”
alessandro-spada-pres-assolombarda-mb
Assolombarda
Spada (Assolombarda): “Per l’autodromo serve ristrutturazione e risorse dalla Legge di Bilancio”
autodromo-monza-elms3
Attualità
Monza, da Regione Lombardia 3milioni di euro in più all’anno per l’Autodromo
commenta