Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Motori, spettacoli, mercatini... ecco la nostra selezione di eventi del weekend.

aci-rally-monza-ven-2020-by-colnago-12

Weekend a tutta velocità in arrivo a Monza: all’Autodromo Nazionale occhi puntati sull’ultima tappa del World Rally Championship: in gara più di 80 equipaggi che competeranno in 16 prove speciali fra l’Autodromo nazionale e le montagne bergamasche.

In alcuni comuni della Brianza si respira invece già aria di festa con mercatini e molto altro: a Concorezzo in programma il mercatino natalizio “Arte e Sapori”, mentre a Cesano Maderno appuntamento alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Esedra.

Naso all’insù venerdì 19 novembre in occasione dell’eclissi lunare più lunga degli ultimi 100 anni. Lo spettacolo sarà osservabile nella sua pienezza da diverse regioni d’Italia tra cui anche la Lombardia e la Brianza.

In programma anche incontri, spettacoli, concerti e mostre. Ecco la nostra selezione per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

ACI RALLY MONZA
[Monza]

Il tempio della velocità torna protagonista dell’ultima tappa del World Rally Championship. In gara più di 80 equipaggi che competeranno in 16 prove speciali fra l’Autodromo nazionale e le montagne bergamasche. Uno spettacolo unico, dal 18 al 21 novembre, con la battaglia accesa per i due titoli del mondo ancora da assegnare e con una serie di coinvolgenti attività.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ECLISSI LUNARE PIÙ LUNGA DEGLI ULTIMI 100 ANNI
[Brianza]

Prevista per venerdì 19 novembre l’eclissi lunare più lunga degli ultimi 100 anni. Un fenomeno da record: gli esperti della NASA stimano una durata di circa 3 ore e mezza. Lo spettacolo sarà osservabile nella sua pienezza da diverse regioni d’Italia tra cui anche la Lombardia. L’eclissi comincerà intorno alle 7 ora italiana e raggiungerà il suo massimo alle 9.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRADA NAPOLEONE AL TERZO MILLENNIO: GLI ARTISTI E IL PARCO DI MONZA
[Monza]

NapoleoneIn occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, gli spazi dei Musei Civici ospiteranno la mostra “Da Napoleone al terzo millennio: gli artisti e il Parco di Monza”, un viaggio alla scoperta del Parco di Monza attraverso le opere di disegnatori, incisori e pittori dell’Ottocento e del Novecento. La mostra sarà in esposizione dal 19 novembre al 13 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “PUPI ANTIMAFIA”
[Brianza]

I Pupi AntimafiaI “Pupi Antimafia” saranno per la prima volta in tournée in Brianza. Dalla Sicilia, arrivano dal 19 al 21 novembre a Nova Milanese, Cesano Maderno, Lissone e Seregno. In programma 4 rappresentazioni a cura della Compagnia di Angelo Sicilia, unica in Italia a proporre questo originale genere di educazione alla legalità attraverso gli strumenti della cultura popolare siciliana.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MERCATINO NATALIZIO
[Concorezzo]

mercatino natalizioUna giornata a tu per tu con stand, prodotti tipici, artigianato e molto altro. In arrivo in centro città l’iniziativa Mercatino Natalizio “Arte e Sapori”. Ad allietare i visitatori, sabato 20 novembre, il mercatino dell’ingegno creativo, hobbistico e sapori made in Italy, non mancheranno golosità per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
[Cesano Maderno]

pista di pattinaggio su ghiaccioAria di festa a Cesano Maderno. A disposizione della città fino domenica 16 gennaio 2022 una pista di pattinaggio su ghiaccio di oltre 300 mq. in piazza Esedra. Accanto alla pista di pattinaggio, sarà presente anche una giostra per i più piccoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI SAN MARTINO 
[Bellusco]

festa d'autunnoRimandata a questa domenica 21 novembre la festa di San Martino a Bellusco. Ad allietare i visitatori esposizioni, stand, prodotti agricoli, punti ristoro, musica, giochi e animazione per bambini. L’appuntamento è dalle 9.00 alle 17:30 per le vie del centro storico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INCONTRO “PEDALANDO IN HIMALAYA”
[Monza]

Una bici, una macchina fotografica, un viaggio. Ecco gli ingredienti di “Pedalando in Himalaya: due donne in bici, dove l’aria è sottile“, la serata in programma domenica 21 novembre al Binario 7 di Monza. Un incontro dedicato al cicloviaggio condotto da Renata Andolfi ed una amica, che accompagnerà gli spettatori a conoscere una straordinaria parte di mondo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO TEATRO BINARIO 7
[Monza]

Binario 7La stagione 2021/22 del Teatro Binario 7 entra nel vivo con tre appuntamenti di prosa, musica e famiglie. Si inizia venerdì 19 novembre con “Ho fatto colazione con il latte alle ginocchia”, sabato 20 novembre largo alla musica con l’esibizione di Memento e di Moretti. Domenica 21 novembre il sipario si alza per il secondo appuntamento di “Teatro+Tempo Famiglie“ con la storia di “Pelle d’oca”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLE STORIE
[Brianza]

Prosegue fino all’11 dicembre il Festival delle Storie, l’evento con in programma letture, laboratori e spettacoli in tutte e 33 le biblioteche della rete di BrianzaBiblioteche, coinvolgendo, 28 comuni e diversi operatori culturali del territorio, dalle compagnie teatrali agli illustratori per ragazzi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MUSICA AL MUSEO 
[Lissone]

Un percorso tra suoni ed arte, ospitato negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Il secondo appuntamento in programma sarà giovedì 18 novembre con un viaggio attraverso il mondo con una grande varietà di stili musicali grazie alle musiche di Efe Turumtay (violino) e Nikola Zaric (fisarmonica).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AGRITURISMI CON I BAMBINI: 5 POSTI PER UNA GIORNATA NELLA NATURA
[Monza e Brianza]

La redazione di MBNews.it ha selezionato per voi alcuni tra gli agriturismi più belli dove trascorrere una giornata in famiglia all’insegna del buon cibo e del relax.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AL RISTORANTE CON I BAMBINI: 7 POSTI DOVE ANDARE A MANGIARE
[Monza e Brianza]

Che sia una pizzata tra amici o un pranzo domenicale con i parenti, spesso, per chi ha bambini, uscire a mangiare al ristorante può essere un’impresa ardua. Meglio rinunciare? No, assolutamente. Perché in Brianza, tra Monza e Milano, ci sono davvero tanti ristoranti dove poter andare a mangiare con i bambini.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura repertorio MBNews by Luca Colnago

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni