Salute

Dopo Varedo, anche a Vimercate al via lo screening diabetologico

L’appuntamento è mercoledì 24 novembre, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vimercate.

diabete free web

Nell’ambito della Giornata internazionale del Diabete, ASST Brianza organizza una seconda iniziativa aperta a tutta la popolazione: uno screening del diabete, con la valutazione dei fattori di rischio delle malattie metaboliche.

Dopo Varedo, l’appuntamento, questa volta, è a Vimercate, mercoledì 24 novembre, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vimercate.

Qui, verranno valutati da un team di specialisti, la glicemia e gli altri parametri clinici e antropometrici che danno indicazioni sul rischio di sviluppare la malattia diabetica e la malattia cardiovascolare. Verranno dati, inoltre, consigli clinico/comportamentali per prevenire le due patologie.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vimercate che ha messo a disposizione gli spazi necessari.

“Nel diabete di tipo 1 – spiega Ida Mangone direttore della struttura di Diabetologia, Endocrinologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale dio Vimercate – sono fondamentali una rapida e precoce diagnosi e un monitoraggio attento della malattia. Nel diabete di tipo 2 diventa necessario l’aggiornamento delle linee di terapia farmacologica, da modulare in base alle fasi della malattia e alle comorbidità. Significativa è, quindi, la collaborazione tra professionisti sanitari per poter rispondere in maniera completa e puntale ai bisogni assistenziali di un paziente così complesso come quello diabetico”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.