Gli studenti della scuola Fermi di Villasanta volano in alto con il progetto “Spazio alla Spazio”

Venerdì 5 novembre 2021, presso l'Aula Magna della Scuola “Fermi” di Villasanta, si terrà la GIORNATA INAUGURALE DEL PROGETTO SPAZIO ALLO SPAZIO alla sua dodicesima edizione

spazio-allo-spazio-monza-mb

Prende il via anche quest’anno il progetto dedicato allo spazio della scuola “Fermi” di Villasanta. Proprio questa mattina, 5 novembre, si sta tenendo presso l’Aula Magna la presentazione del progetto giunto ben alla 12esima edizione.

“Spazio alla Spazio”  è un’iniziativa pilota che promuove una didattica di eccellenza rivolta agli studenti delle medie, fondata sulla stretta collaborazione tra allievi, docenti e agenzie scientifiche di livello internazionale. Tutto si basa su un’impostazione educativa e umana improntata alla solidarietà e alla valorizzazione delle “diverse abilità” nelle relazioni amicali, nello studio, nello sport e nel lavoro. L’approccio scelto è concreto e stimolante concernente le problematiche legate alla figura e al ruolo dell’uomo nel cosmo, al significato e agli sviluppi della conquista dello spazio, all’esistenza di potenziali e “diverse” forme di vita.

LE TESTIMONIANZE

Gli allievi dell’istituto avranno la possibilità di incontrare persone di spicco: Antonella Del Rosso, Claudio Bortolin e il Mario Zannoni. Del Rosso è laureata in Fisica con specializzazione in Fisica delle particelle e Fisica nucleare, da più di vent’anni si occupa di comunicazione e divulgazione della Scienza presso il CERN di Ginevra. Bortolin, ingegnere meccanico, fa parte dello staff tecnico che gestisce l’impianto di raffreddamento ATLAS presso il CERN di Ginevra. Mario Zannoni, professore presso il Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università Bicocca di Milano, ha diversi anni di esperienza nell’ambito della Cosmologia Osservativa sulla Radiazione di Fondo a Microonde (CMB).

All’evento saranno presenti anche Nora Terzoli, Dirigente Scolastica dell’IC Villasanta, il sindaco di Villasanta Luca Ornago, l’Assessore Istruzione, servizi ausiliari all’istruzione e diritto allo studio, Adele Fagnani, l’Assessore Politiche sociali e servizi alla persona, Laura Varisco e Alfredo De Martini, responsabile Gruppi e Scuole presso il Consorzio Vero Volley Monza.

Interverranno da remoto, nel corso della mattinata Alberto Razeto, medico della spedizione DC14 presso Base Concordia in Antartide, Ivan Borserini, Delegato Provinciale CIP Lombardia, Maurizio Biasini, Professore presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, Patrizia Carfagna, Dirigente Scolastica dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona e gli atleti del Consorzio Vero Volley di Monza.

E’ possibile seguire la diretta streaming a partire dalle ore 10:45  http://spazioallospazio.blogspot.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni