Attualità

Un totem al cimitero di Lissone: torna alla ribalta sui social la proposta del consigliere Perego

Il custode è presente solo il mattino dei giorni feriali. I totem sarebbero molto utili agli utenti.

cimitero-loculi-free-web

Un totem al cimitero di Lissone per individuare le tombe dei propri cari. Torna alla ribalta la proposta presentata dal consigliere Roberto Perego, della lista Lissone in movimento, rilanciata in questi giorni sui social da alcuni cittadini.

Una proposta che è già stata discussa in consiglio comunale due volte. A presentarla in entrambe le occasioni è stato il consigliere Roberto Perego. Una prima volta nel 2015 e poi lo scorso marzo.

“Sei anni fa i costi dei totem per i cimiteri erano davvero importanti – ricorda – il preventivo di allora prevedeva circa 30.000 euro per due macchine. Oggi la situazione è molto diversa e i costi sono decisamente più contenuti. All’inizio dell’anno – continua – ho incontrato dei colleghi del consiglio comunale di Sesto San Giovanni che mi avevano detto dei nuovi totem appena installati. Ho pensato quindi fosse un’opportunità anche per Lissone, oltretutto proprio a marzo si discutevano gli emendamenti al bilancio, e si sarebbe potuto inserire senza problemi anche questo acquisto. E invece la mai proposta è stata respinta, non senza qualche ironia da parte della maggioranza”.

Roberto Perego

Il preventivo presentato da Perego prevedeva una spesa di 4.800 euro per un totem e di 9.400 per l’acquisto di due macchine. “Mi è stato detto che essendo a fine mandato occorre concentrarsi sulle opere già in programma e per l’acquisto di totem per il cimitero non c’era tempo – aggiunge Perego -. È un fatto che nel 2020 se ne sono andati dal Comune 26 dipendenti, tra trasferimenti, pensionamenti e prepensionamenti, su un totale di 188 impiegati. Gli uffici restano quindi sguarniti di personale e risulta difficile portare avanti nuove proposte. Se però fosse passato come emendamento al bilancio si sarebbe potuto procedere con un affidamento diretto, trattandosi di una spesa inferiore ai 40.000 euro”.

“Eppure mi sembrava una proposta sensata, e capisco che i cittadini oggi chiedano di nuovo che siano installati questi totem – aggiunge il consigliere Perego -. Il custode del cimitero è in servizio solo le mattine dei giorni feriali. Il sabato e la domenica, quando in tanti frequentano il cimitero, non lo si trova. I totem sarebbero la soluzione ideale per facilitare la vita agli utenti del cimitero”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.