Cultura

Streetartpiu, 10 anni di arte “fuori dagli schemi”: l’associazione monzese pronta per il decennale 

Si prepara a festeggiare un compleanno speciale Streetartpiu, l’associazione monzese che da dieci anni opera nel mondo dell’arte e della cultura in Brianza.

spadea opera inno alla vita

Un decennio, 2011-2021, passato in un batter d’occhio. Si prepara a festeggiare un compleanno speciale Streetartpiu, l’associazione monzese che da dieci anni opera nel mondo dell’arte e della cultura in Brianza. Dieci anni in cui, “ne abbiamo fatte tante!” spiegano i fondatori, che iniziarono questa esperienza con l’obiettivo di promuovere e favorire appuntamenti legati al territorio con l’uso delle tecnologie tradizionali e non convenzionali.

Un percorso iniziato nel lontano 2011 grazie all’incontro tra Felice Terrabuio, architetto e curatore di mostre, e Roberto Spadea, imprenditore con spiccati interessi artistici per l’architettura e l’arte astratta, a cui si aggiunsero Stefano Paolo Giussani, giornalista e autore di documentari e altri professionisti. Obiettivo, la ricerca di nuovi talenti tra le generazioni più giovani, offrendo loro l’opportunità di esprimere il proprio io artistico.

Un’istallazione del 2015.

Streetartpiu: 10 anni di arte e cultura

Dieci anni intensi quelli di Streetartpiu, passati tra mostre, murales, installazioni artistiche, occasioni di formazione e qualche provocazione. I luoghi? Un po’ di tutto, dalle sale alle piazze, forti dell’idea che la cultura non conosce limiti.
Durante i mesi Covid, a musei chiusi, portarono l’arte tra le persone grazie ad installazioni e manifesti che permisero alla città di Monza e diversi comuni in Brianza di trovare un pizzico di colore in mesi contraddistinti da paura e incertezza, attirando l’attenzione anche della stampa nazionale. L’opera “Inno alla Vita” di Spadea, dedicata agli eroi del Covid, (in apertura), arrivò anche allo Spallazani di Roma, uno degli ospedali simbolo della lotta al Coronavirus. Tra gli ultimi progetti, PUBLIKART, una call riservata agli artisti con l’obiettivo di sostituire la solita pubblicità con veri e propri manifesti-opere d’arte e l’edizione 2021 del Monza Fuori Salone.

Una delle istallazioni di Publikart.

Tante le iniziative solidali come “In cammino con l’arte 2020″, il cui ricavato andò a favore della mensa dei poveri gestita dai frati del santuario Madonna delle Grazie. 

Attivissimi sui social, Streetartpiu in questi anni è riuscita in un’impresa non semplice: lavorare con serietà e creatività nel mondo della cultura creando una community solida e fidelizzata. Proprio con loro si prepara a festeggiare il decennale: il 13 dicembre una grande festa celebrerà l’associazione monzese. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni