Quantcast
Seveso, primo consiglio comunale per l'amministrazione Borroni. Donghi (FdI) eletto presidente - MBNews
Politica

Seveso, primo consiglio comunale per l’amministrazione Borroni. Donghi (FdI) eletto presidente

Ecco chi sono i consiglieri comunali, i capogruppo e i membri delle commissioni elette nel corso della prima seduta consiliare della giunta Borroni.

giunta_borroni_primo_consiglio_seveso_mb

“È con grande piacere ma anche con grande spirito di servizio e umiltà che mi appresto a guidare la città di Seveso per i prossimi cinque anni”. Lo ha detto la sindaca di Seveso Alessia Borroni (Lega) nel corso del primo consiglio comunale della sua amministrazione. Borroni, che ha voluto rivolgere “un grazie speciale ai giovani” che si sono impegnati nella campagna elettorale, si è augurata di riuscire a governare con “uno stile nuovo e una sensibilità diversa”, basandosi sul dialogo, il confronto e il rispetto per costruire insieme ai cittadini e alla squadra di governo “una Seveso moderna, più attenta, viva e rispettosa dell’ambiente”.

Un discorso programmatico che lascia ben sperare per un futuro di cooperazione tra tutte le parti politiche, nonostante la seduta consiliare di inaugurazione dell’amministrazione Borroni, tenutasi nella serata di lunedì 8 novembre, si fosse in realtà aperta con un intoppo burocratico: era stata infatti messa in discussione la possibile incompatibilità del consigliere Rocco Arcorio (Fratelli d’Italia) con la carica.

Rocco Arcorio: incompatibie con il ruolo di consigliere?

In apertura del consiglio comunale il segretario comunale Norberto Zammarano aveva infatti affrontato la questione della presunta incompatibilità di Arcorio con il ruolo di consigliere comunale: Arcorio infatti fino a poco tempo fa era custode del campo sportivo comunale e per questo poteva risiedere in un appartamento messo a disposizione del Comune. Rinunciando al ruolo e all’appartamento, ha fatto notare Zammarano, sono venute meno anche le cause di incompatibilità con il ruolo, e anche se Gigi Malerba (Pd) e Luca Allievi (l’ex sindaco fuoriuscito dalla Lega, presentatosi poi alle elezioni con la sua lista civica) hanno fatto notare che “le tempistiche non sono state proprio rispettate”, ad Arcorio è stata confermata la carica di consigliere comunale, non senza qualche protesta e tensione tra maggioranza e minoranza.

Un presidente del consiglio di Fratelli d’Italia

Il contributo di Fratelli d’Italia è stato fondamentale per vincere queste elezioni: a Seveso abbiamo sfiorato il 20%, il risultato più alto in tutta la Lombardia” ha commentato compiaciuto il capogruppo di Fratelli d’Italia, Ferruccio Ferro, assicurando allo stesso tempo che questa sarà “la legislatura della collaborazione, e non, come la precedente, dello scontro”. Di certo il partito della Meloni avrà un peso importante nel governo di Borroni: oltre ai due assessorati affidati a Marco Mastrandrea e Antonio Santarsiero, la sezione sevesina del partito della Meloni si è aggiudicata anche il seggio della presidenza del consiglio comunale, affidata a Roberto Donghi, 27 anni, eletto presidente con 12 voti su 17.

“Un grande onore e un grande onere – ha commentato Donghi – che porterò avanti con imparzialità, profondo impegno, serietà e determinazione”. Il ruolo di vice è andato invece a Riccardo Sala (Lega), già presidente all’inizio dell’amministrazione Allievi.

Capigruppo e commissioni

Il primo consiglio comunale dell’amministrazione Borroni è servito anche a scegliere i capogruppo dei partiti e definire quali consiglieri parteciperanno ad alcune delle commissioni consiliari che saranno di supporto all’attività governativa.

Oltre alle tre liste entrate con una sola persona in consiglio (Pietro Aceti per il gruppo Butti, Giorgio Garofalo per Seveso Futura, Sergio Riva per ViviAmo Seveso e Veruska Iannotta per Forza Italia), gli altri capogruppo scelti sono stati Gigi Malerba (Pd), Luca Allievi (lista civica Allievi Sindaco), Riccardo Sala (Lega) e Ferruccio Ferro (FdI).

Della commissione elettorale faranno parte Sergio Riva (ViviAmo Seveso), Christian Miotti (Lega) e Loris Pinel (Allievi Sindaco).

Per la commissione per la formazione dell’elenco dei giudici popolari sono stati nominati Weruska Iannotta (Forza Italia) e Pietro Aceti (gruppo Butti).

Alla commissione sul regolamento del consiglio comunale parteciperanno Gigi Malerba (Pd), Loris Pinel (Allievi Sindaco), Pietro Aceti (gruppo Butti), Giorgio Garofalo (Seveso Futura), Giuseppe Pecoraro (Lega), Sergio Riva (ViviAmo Seveso), Jessica Munari (Fratelli d’Italia), Weruska Iannotta (Forza Italia).

In commissione territorio i consiglieri si faranno accompagnare da un tecnico: Gigi Malerba con Andrea Bizzozzero (Pd), Sergio Riva con Clemente Galbiati (ViviAmo Seveso), Pietro Aceti con Sergio Ballabio (gruppo Butti), Giorgio Garofalo con Maria Luisa Paiella (Seveso Futura), Riccardo Sala con Monica Mariani (Lega), Ferruccio Ferro con Michele Amato (FdI), Weruska Iannotta con Massimiliano Toffani (FI). Loris Pinel, della lista civica Allievi Sindaco, si riserva di rendere noto più avanti il tecnico che lo supporterà.

Pronti a partire

Nel suo discorso inaugurale Borroni ha voluto citare alcune delle urgenze che Seveso si troverà ad affrontare i prossimi anni: tra queste, le più complesse saranno senz’altro quelle legate ai cambiamenti climatici che, a livello globale e locale, cambieranno il volto della città. In ambito ambientale, Borroni ha affermato di voler continuare la collaborazione con Gelsia, lavorando anche sul risparmio energetico e su alternative green di trasporto, ma anche su Pedemontana, a proposito della quale ha già avuto un incontro con Apl e ne sosterrà un altro a breve, e i sottopassi. Tra le azioni che avranno luogo a Seveso ha citato anche la cura dei parchi, con priorità al Parco di Villa Dho, e la questione sicurezza, anche in reazione all’ondata di furti che sta colpendo la città e in particolare alcuni quartieri, come l’Altopiano.

La composizione del consiglio. Lega

Christian Miotti, Giuseppe Pecoraro, Riccardo Sala

La composizione del consiglio. Fratelli d’Italia

Rocco Arcorio, Ferruccio Ferro, Jessica Munari, Roberta Santoro

La composizione del consiglio. Forza Italia e ViviAmo Seveso

Weruska Iannotta (FI), Sergio Riva (ViviAmo Seveso)

La composizione del consiglio. Partito Democratico

Anita Argiuolo, Gianluigi Malerba

La composizione del consiglio. Gruppo Butti e Seveso Futura

Pietro Aceti (gruppo Butti), Giorgio Garofalo (Seveso Futura)

La composizione del consiglio. Lista Allievi Sindaco

Luca Allievi, Loris Pinel