Attualità

Seveso, cade una lastra dalla facciata. L’Oratorio viene messo in sicurezza

Il Comune ha provveduto a transennare le parti pericolose che affacciano sul pubblico accesso (sagrato chiesa e strada).

oratorio seveso

Sabato 6 novembre una lastra di serizzo del rivestimento della facciata dell’Oratorio di Seveso si è staccata ed è caduta. La Parrocchia ha così pensato opportuno chiamare i Vigili del Fuoco.

Nella loro uscita hanno verificato tutte le pareti dell’Oratorio, compreso il corpo destinato all’abitazione di Don Mario e segreteria parrocchiale. “Il risultato è che, su tutte le pareti, la fascia superiore presenta delle lastre che sono staccate dal supporto e per ora sono tenute solo dai gancetti laterali in acciaio di sicurezza (come quelle che sono cadute)” spiega la Parrocchia.

“Il problema è che se la spinta della colla o del rigonfiamento dovuto ad infiltrazione acqua o ghiaccio arriva al punto di rottura della fresatura del gancio di sicurezza le lastre cadono“.

Pertanto, i Vigili del Fuoco alla presenza del responsabile del Comune e dell’assessore, nonché di Don Mario e Don Carlo, hanno verbalizzato che l’immobile non è in sicurezza e hanno chiesto di procedere con l’ordinanza di messa in sicurezza.

Contestualmente il Comune ha provveduto, a mezzo di suoi operai coordinati dal responsabile, dal comandante dei pompieri e dall’architetto Ballarè, a transennare le parti pericolose che affacciano sul pubblico accesso (sagrato chiesa e strada).

“Abbiamo pertanto l’ordine di interdire tutta l’area dell’oratorio delimitata dai cancelli (cortile interno e spazi aperti) ad esclusione della porzione di accesso al bar dal cancello passaggio lato chiesa e del campo ROBUR che siamo riusciti a mantenere accessibile solo mediante il cancello nuovo verso il sagrato. Tutte le murature perimetrali dell’oratorio e della casa del Vicario Parrocchiale sono pericolose; quindi, occorre che nessuno si avvicini sino al ripristino della situazione di sicurezza” prosegue la Parrocchia.

Ora si attende il verbale per programmare le operazioni di messa in pristino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.