Attualità

Seregno. Alla Porada in arrivo il Chilometro Luminoso: ora basket e corsa anche di sera

Un sistema di illuminazione adattiva a doppio anello. Il Sindaco Alberto Rossi illustra la novità

chilometro luminoso parco porada seregn

Per la precisione sono 1,3 i chilometri del Parco della Porada a Seregno che verranno illuminati da 109 punti luce: ha preso via ufficialmente il progetto del Comune che porterà il parco comunale ad essere un luogo più sicuro e fruibili anche nelle ore serali. Il Chilometro Luminoso, così è stato chiamato.

A darne annuncio lo stesso Sindaco Alberto Rossi che ha voluto spiegare ai cittadini, nello specifico, in cosa consiste il progetto: “L’intervento, realizzato da RetiPiù, prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione a doppio anello, lungo 1,3 km e fatto di 109 punti luce nella zona sudovest del Parco, oltre ad altri 200 metri relativi agli accessi dalla via Wagner. L’impianto è ad illuminazione adattiva: lungo il percorso appositi sensori rileveranno la presenza dei passanti, aumentando l’intensità luminosa al loro passaggio e riducendolo in loro assenza, così da limitare l’impatto da inquinamento luminoso dell’area, ma dando la possibilità a tutti di correre anche la sera, specie nei mesi autunnali e invernali, con meno ore di luce- afferma – Compresa nell’impianto è anche prevista la realizzazione dell’illuminazione per il campo da Basket del Parco, per dare la possibilità a tutti di utilizzarlo e giocarci anche dopo il tramonto (a proposito, abbiamo appena risistemato i canestri).”

Il chilometro luminoso: al parco anche di sera

Il Sindaco di Seregno non nasconde l’entusiasmo: “Sono molto contento del fatto che tra non molto tutti i corridori e gli appassionati di sport potranno allenarsi e divertirsi alla Porada anche la sera! So che tenevano molto alla possibilità di godere del Parco per un arco di tempo più lungo, specie quelli che lavorano o hanno impegni durante il giorno. A breve, finalmente ci sarà questa nuova possibilità che renderà la Porada più accessibile, per tutti”

All’avvio dei lavori al parco, Albero Rossi si è trovato con il presidente della Commissione Sport e Giovani Samuele Tagliabue, ed al Presidente di RetiPiù Mauro Ballabio. Erano presenti anche Renzo Barbugian e Filippo Fumagalli, del gruppo Porada Run.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni