Braccia incrociate

Sciopero nazionale dei mezzi contro il green pass: a rischio treni, metro e bus anche in Brianza

L'agitazione è anche per chiedere che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati.

Trenord-treni-disagi2-tagli-covid-mb
- Foto d'Archivio

Nuovo sciopero dei mezzi in arrivo: per venerdì 3 dicembre 2021 le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali UGL Autoferro e UGL Ferrovieri hanno proclamato uno sciopero politico plurisettoriale di 4 ore a livello nazionale del settore mobilità al quale ha aderito, per il settore del trasporto pubblico locale, l’articolazione territoriale di UGL Autoferro. L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio, sia di superficie sia della metropolitana sarà possibile tra le 18 e le 22. A rischio dunque, treni, metro e bus anche a Milano, Monza e Brianza.

Sciopero metro e autobus

Lo sciopero potrebbe vedere coinvolte anche le linee Atm di metropolitana, bus e tram tra le 18 e le 22. Le linee NET, sia quelle urbane a Monza sia quelle extraurbane, potrebbero essere interessate dallo sciopero tra le 18 e le 22. Le linee gestite da Autoguidovie invece vedranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati da inizio servizio alle ore 18.00 e dalle ore 22.01 al termine del servizio. Potrebbero non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria: dalle ore 18.01 alle ore 22.00.

Sciopero dei treni

Per quanto riguarda i treni, lo sciopero andrà dalle ore 09:01 alle ore 17:00. Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale, inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00.

Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti:

  • autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aereoportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Le ragioni dello sciopero

Come riporta il sito di ATM, lo sciopero è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro, circostanza che, secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di “reale e tangibile discriminazione” tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro. Per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati; perché si sensibilizzino le aziende nella ricerca di convenzioni ad hoc, così che non si pongano in essere ulteriori discriminazioni; per la sicurezza di tutti gli operatori del settore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta