Decoro

Lotta ai graffiti in città, ma quanto costa ripulire Monza?

I graffiti a Monza, come in altre parti d'Italia, non fanno in tempo a scomparire che subito vengono rimpiazzati da nuovi segni di bomboletta. 

graffiti - monza - allevi - comitatocivile1
Graffiti a Monza - Foto d'Archivio

Dichiarazioni d’amore, sfoghi contro qualche partito politico, pastrocchi e, a volte, anche imprecazioni. I graffiti a Monza, come in altre parti d’Italia, non fanno in tempo a scomparire che subito vengono rimpiazzati da nuovi segni di bomboletta.

PITTORI ESPERTI MA ANCHE VOLONTARI

Ma rimuoverli quanto ci costa? Questa volta, l’ultima delle tante, 15.600 euro.  Rullo alla mano si cercherà di riportare al decoro i muri degli edifici pubblici adibiti a diversi utilizzi. Dalle scuole di ogni ordine e grado, agli asili nido, passando per gli alloggi comunali: ad occuparsene sarà una ditta di Via Oslavia.

E se questa volta i pittori sono veri professionisti, molte altre ci pensano i volontari che, per amore della città, si adoperano per dare una mano di bianco. Fight the Writers, per esempio, da anni conduce una vera e propria battaglia culturale contro i vandali che imbrattano i muri monzesi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta