Cronaca

Ragazzina molestata sull’autobus, arrestato 47enne a Monza

La minore veniva molestata da uomo molto più grande di lei, a bordo dell’autobus, mentre era diretta a scuola.

Monza ragazzina molestata

E’ accusato di stalking nei confronti di studentessa di appena 15 anni, il cittadino egiziano, di 47anni, arrestato questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Monza.

Colto sul fatto dai militari, le indagini sono state avviate quando la minore, ascoltata in modalità protetta, si è recata in caserma riferendo che, da due settimane, veniva molestata da uomo molto più grande di lei, a bordo dell’autobus, mentre era diretta a scuola.

Approcci insistenti e tentativi di palpeggiamento: la minorenne era terrorizzata. Anche questa mattina l’uomo, dopo aver atteso la 15enne alla fermata, la ha seguita a bordo del mezzo e, sedutosi accanto a lei, ha iniziato a molestarla, non accorgendosi che stavolta a bordo c’erano anche i carabinieri in borghese.

Bloccato immediatamente, è stato arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la giovane ringraziava i militari per averla salvata da quello che stava diventando un incubo.

25 Novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nella giornata in cui la comunità internazionale sensibilizza l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere per promuovere utili sinergie volte al contrasto di un fenomeno tanto esecrabile quanto annoso e radicato, anche l’Arma dei Carabinieri aderisce alla campagna internazionale “Orange the world” promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta da Soroptimist International. Un fascio di luce arancione illuminerà il Comando Provinciale di Monza Brianza, proiettando il sentito auspicio di un futuro luminoso ed ottimista, privo di violenze di genere per tutte le donne.

All’interno poi della caserma, uno spazio dedicato, accogliente e riservato a confortare e supportare le testimonianze rese dalle vittime di violenza, realizzata ad hoc dal Soroptimist International d’Italia Club di Monza nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sè”. Analoga iniziativa è stata concretizzata presso la Tenenza di Cesano Maderno, con un’aula per le audizioni di donne vittime di violenza realizzata dal Comitato locale di Cesano Maderno denominato “Se non ora quando?” (sempre nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sè”).

La riflessione della Benemerita non può tralasciare ovviamente l’azione di contrasto posta in essere nell’ambito dell’applicazione del cosiddetto “codice rosso”, specifico strumento normativo che regolamenta le attività investigative portate avanti da tutti i comandi (1 Tenenza, 4 Sezioni Radiomobile, 24 Stazioni a copertura di 55 comuni), capillarmente dislocati sul territorio provinciale. I dati mostrano un andamento pressoché costante, manifestazione evidente della difficoltà di debellare il fenomeno ma anche espressione dello sforzo collettivo di rendere culturalmente inaccettabile la violenza di genere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta