Quantcast
Villasanta, tutto pronto per la nuova scuola Tagliabue. Un prefabbricato alla scuola Villa - MBNews
Attualità

Villasanta, tutto pronto per la nuova scuola Tagliabue. Un prefabbricato alla scuola Villa

La scuola Tagliabue è stata chiusa a giugno per problemi strutturali e i bambini sono stati dislocati in altre aule nelle scuole di Villasanta. Investimento da 5 milioni di euro.

villasanta-tagliabue-scuola-ok

Ci vorranno dai quattro ai sette anni per costruire la nuova scuola dell’infanzia Tagliabue oltre a un investimento di circa 4/5 milioni di euro. La nuova scuola sarà costruita  sullo stesso sedime su cui sorge l’attuale scuola Tagliabue in via Villa.

Queste le decisioni prese dall’Amministrazione Comunale in tema scuola, dopo la chiusura della Tagliabue nel mese di giugno a causa di problemi strutturali non risolvibili tramite una semplice manutenzione. Chiusura che ha comportato il dislocamento in altre sedi scolastiche delle classi della scuola dell’infanzia.

Nel frattempo verrà installato un prefabbricato alla scuola Villa dove attualmente vengono ospitate quattro classi di bambini della Tagliabue. Il prefabbricato potrebbe essere posizionato nel giardino della scuola (lato via Cesare Battisti) o nel cortile/parcheggio accanto all’ingresso esterno della palestra. La scuola ha chiesto al Comune di prevedere l’installazione del prefabbricato per il mese di settembre. Una soluzione che andrebbe a tamponare il problema di spazi dovuto alla permanenza nella scuola elementare dei bambini delle quattro classi dell’infanzia.

“Valuteremo insieme alla scuola e agli insegnanti la collocazione più idonea del prefabbricato – ha precisato il vicesindaco Gabriella Garatti- Si tratta della soluzione che abbiamo ritenuto più idonea dopo aver scartato altre possibili ubicazioni sul territorio comunale”. Le ipotesi sul tavolo per la collocazione del prefabbricato erano via Buonarroti, in un’area verde attualmente vincolata dal PGT e la zona del Gigante dove vengono ospitate le giostre.

Alla scuola Arcobaleno, dove sono ospitate due classi della Tagliabue, non ci sono in programma interventi logistici particolari.

Per quanto riguarda invece la costruzione della nuova scuola la partita è ancora aperta. Ci sono due alternative. Da una parte una costruzione realizzata tramite un appalto tradizionale che potrebbe prevedere circa 7 anni come tempistica e dall’altra una realizzazione tramite partenariato pubblico/privato. In questo caso i tempi si ridurrebbero a 4/5 anni e la progettazione, realizzazione e manutenzione dell’immobile sarebbero a cura di un privato a cui il Comune dovrebbe corrispondere un canone per 30 anni. Il costo stimato per l’operazione è di circa 4/5 milioni di euro.

Una decisione importante per la città che mette anche il punto su alcune proposte arrivate in questi mesi circa la collocazione della scuola in uno dei due quartieri decentrati di Villasanta, San Fiorano e S. Alessandro. La Scuola Tagliabue tornerà quindi, non prima del 2025, in centro Villasanta.

leggi anche
scuola tagliabue villa villasanta
Aggiornamento
Villasanta, acquistato per 170mila euro il prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue