Storie di successo

Ospedale di Vimercate: intervento speciale salva gamba (e carriera) a un giovane ciclista

In sala angiografica intervengono con un trattamento non codificato in letteratura. E’ l’esperienza clinica a prevalere.

Marcello Intotero, Dalmazio Frigerio, Davide Guidetti

Il caso è quello di un giovane atleta, un ciclista porofessionista, residente in Brianza, di 22 anni. Durante una gara cade e subisce un trauma ad una gamba: la frattura della tibia, della rotula e del malleolo.

Viene trattato ortopedicamente presso un centro ospedaliero. Successivamente si presenta all’Ospedale di Vimercate: al suo caso si interessano Marcello Intotero, primario di Radiologia, e Dalmazio Frigerio, responsabile della Chirurgia Vascolare. Già, perché il problema che ora il ventiduenne manifesta è una lesione arteriosa che mette a rischio qualsiasi ambizione di riprendere l’attività: una lesione pericolosa che può portare alla rottura del vaso, con relativa emorragia.

L’operazione 

Insieme, i due clinici dell’Ospedale di Vimercate, valutano quali sono le soluzioni terapeutiche migliori: un intervento chirurgico tradizionale, discretamente invasivo o un intervento mini invasivo, in anestesia locale con poche complicazioni dal punto di vista dei tempi di ripresa del paziente. Viene scelta questa seconda strada, d’accordo con il ragazzo e la sua famiglia.

In sala angiografica intervengono il chirurgo vascolare e il radiologo interventista Davide Guidetti con un trattamento non codificato in letteratura. E’ l’esperienza clinica a prevalere. Si interviene sull’arteria alterata inserendo in essa un plug che ripara la lesione.

Il ragazzo dopo una notte di degenza è dimesso. In questi giorni ha ripreso l’attività in palestra; in gennaio prevede di riprenderla in strada per essere pronto per la nuova stagione ciclistica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta