Un anno dopo

Monza, in Piazza San Rocco parole e pensieri in ricordo di Cristian

A San Rocco un momento per ricordare Cristian Sebastiano, ucciso un anno fa da una trentina di coltellate. "Ognuno nel suo piccolo può fare la differenza. Continuiamo a ricordare Cristian", queste le parole del consigliere comunale Paolo Piffer.


Un grande lenzuolo bianco ospita dediche e pensieri: “avevi gli occhi buoni”, “mi mancano le nostre risate”, “non te ne sei mai andato”. Il ricordo è per Cristian Sebastiano, ucciso esattamente un anno fa, il 29 novembre 2020, a Monza, per mano di due giovanissimi (un 14enne e un 15enne monzesi).

A trovarsi in piazza San Rocco questa sera alle ore 19.00 sono stati amici, parenti e conoscenti di Cristian, circa una quarantina di persone. Tra loro anche Paolo Piffer, consigliere comunale di Monza da sempre sensibile ai temi del sociale e della tossicodipendenza. E proprio da qui parte Piffer con il suo ricordo: “Cristian non era un santo, ma chi di noi lo è? – commenta il consigliere. – La politica ha il compito di presidiare e agire su temi sensibili come quello della tossicodipendenza. Servono soldi, investimenti, una strategia, una visione per far sì che episodi drammatici come questo che ricordiamo oggi non succedano più”.

A volere questo momento, in primis, la famiglia Sebastiano. “In questi mesi siamo stati in contatto più volte – prosegue Piffer. – Essere qui stasera per me era giusto. Ricordare Cristian è importante per tantissime ragioni: quando succedono queste cose la sensazione è che siano solo fatti sfortunati, cose lontanissime da noi. Io penso, invece, che non sia così: la tragedia è successa, il nostro compito è ricordare Cristian, ma non basta. Credo sia importante come persona che si è impegnata in politica chiedere a gran voce investimenti per aiutare i ragazzi che stanno affrontando momenti difficili, esattamente come quelli che ha vissuti Cristian. Nessun uomo, nessun ragazzo merita di essere accoltellato sotto casa“.

Ecco un estratto del suo discorso.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.