Cultura

Nova: doppio appuntamento dedicato ai ragazzi in nome della cittadinanza attiva e della legalità

In programma uno spettacolo teatrale e una mostra fotografica.

villa-brivio-nova-estate

Doppio appuntamento in nome della cittadinanza attiva e della legalità a Nova Milanese. Il progetto Gio.I.A., nato per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per diffondere nelle giovani generazioni la conoscenza della carta dei diritti del fanciullo, quest’anno va di pari passo con la sensibilizzazione antimafia.

Il 19 e 20 novembre, in coprogettazione con le istituzioni scolastiche, il Comune di Nova Milanese, proporrà due importanti iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole cittadine.

Spettacolo teatrale

Nell’ambito del progetto dedicato alla legalità, per far crescere la consapevolezza sul tema tra i giovani cittadini, venerdì 19 novembre, alle ore 10.00, all’interno del Teatro comunale, le scuole in sinergia con il Comune, proporranno uno spettacolo teatrale per le seconde Medie incentrato sulla figura di Felicia Impasto e realizzato dall’Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana.

Si tratta di uno spettacolo antimafia che porterà in scena il puparo palermitano Angelo Sicilia e la cantastorie calabrese Francesca Prestìa. La rappresentazione è realizzata in collaborazione con “Brianza SiCura” e “Libera”.

Mostra fotografica 

Sabato 20 novembre, invece, sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo ‘Dimmi che è Nova senza dirmi che è Nova’. All’interno del cortile di Villa Brivio, saranno esposte le fotografie realizzate degli alunni novesi per il Progetto Gio.I.A.  Quest’anno il progetto è stato l’occasione per riflettere sul territorio novese: i ragazzi delle scuole hanno realizzato diversi scatti, immortalando oggetti, luoghi ed edifici significativi, “mappando” e interpretando a modo loro la nostra città.

Dopo la creazione della mappa virtuale lo scorso anno, ora i bambini e ragazzi delle nostre scuole hanno cercato di cogliere dettagli, curiosità, scorci cittadini, offrendo in modo creativo il loro punto di vista. Durante la mostra vi sembrerà di camminare idealmente per la città con una lente di ingrandimento, scoprendo anche angoli e dettagli talvolta ignorati.

L’invito, ovviamente, sarà a ripercorrere realmente vie e luoghi, andando a caccia di quanto appreso dai ragazzi.

E poi una chicca. Partendo dal progetto Gio.I.A i ragazzi delle seconde e terze medie della Giovanni XXIII, per poter svolgere le loro idee hanno deciso di approfondire le tecniche fotografiche attraverso un percorso specifico e tradurre il tutto in un video. Hanno deciso di raccogliere dunque in un video tutto il lavoro che non potrà trovare spazio sulle pareti di Villa Brivio. Il video sarà trasmesso sul televisore della villa, all’entrata, e attraverso i canali istituzionali del Comune.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 10.00. Seguiranno visite guidate a cura degli insegnanti e dei comitati genitori alle ore 10.00, 11.00 e 12.00. Saranno presenti anche i ragazzi per spiegare il progetto. Vi aspettiamo alle visite guidate!

“Da qualche anno, grazie alla forte sinergia tra Amministrazione comunale e mondo della scuola siamo riusciti a coinvolgere e responsabilizzare i nostri ragazzi su temi di grande valore, dando voce a tutti, stimolando la loro creatività che davvero ogni volta è in grado di sorprenderci andando oltre le attese – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Savina Frontino –  Ringrazio gli alunni e i loro insegnanti per il grande impegno con cui hanno dato vita ad una mostra che ci piacerebbe coinvolgesse più persone possibili. Vi assicuro che vale la pena fare un salto in Villa Brivio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.