Scuola

Monza: oltre 5 milioni di euro di fondi per le scuole paritarie

"L'obiettivo è mantenere il livello quantitativo e qualitativo dell'offerta e garantire la parità di accesso alla scuola dell’infanzia".

scuola infanzia bambini free web
- Foto d'Archivio

A Monza, destinati oltre 5 milioni di euro di fondi a 21 scuole dell’infanzia per il triennio 2021/2024. “L’obiettivo è mantenere il livello quantitativo e qualitativo dell’offerta e garantire la parità di accesso alla scuola dell’infanzia”. Con queste parole il Sindaco, Dario Allevi, e l’Assessore all’Istruzione, Pier Franco Maffé, hanno presentato la convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie della città approvata dalla Giunta, lo scorso 15 novembre.

Oltre 5milioni di euro di fondi

La convenzione prevede un finanziamento annuale di 1.800.000 euro, destinato a 21 scuole dell’infanzia paritarie per tre anni scolastici: 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024. Il totale dei fondi stanziati è, quindi, di 5.400.000 euro. “La scuola dell’infanzia – spiegano il Sindaco e l’Assessore – svolge una funzione strategica all’interno del sistema integrato da 0 a 6 anni poiché opera in continuità con asili nido e scuola primaria, promuovendo l’apprendimento e garantendo un’effettiva parità delle opportunità educative”.

Trenta scuole per oltre 3 mila bambini. L’offerta cittadina di scuole dell’infanzia, per la fascia di età 3-5 anni, è ampiamente diffusa sul territorio ed è costituita da scuole statali, scuola paritaria comunale e paritarie private per un totale di 30 strutture e di 3.226 posti, così distribuiti: 10 scuole pubbliche (9 statali e 1 paritaria comunale) con n. 1.156 posti e 21 paritarie private con n. 2.070 posti.

Monza tra i Comuni virtuosi

“L’integrazione pubblico/privato – precisano Dario Allevi e Pier Franco Maffé – è fondamentale per assicurare la copertura totale della domanda potenziale di bambini tra i 3 e i 5 anni residenti in città. Ciò ci consente di superare le percentuali nazionali di copertura e gli obiettivi europei, collocando Monza tra i Comuni più virtuosi d’Italia”.

La nuova convenzione è stata approvata partendo dall’ascolto delle scuole paritarie con l’obiettivo di impiegare al meglio le risorse messe a disposizione e prevede i seguenti interventi comunali: erogazione di contributi alle scuole; fornitura di derrate alimentari per 56 mila euro e integrazione delle rette scolastiche per nuclei con ISEE non superiore a 10.455,12 euro per rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

Particolare attenzione è stata rivolta all’inclusione, potenziando gli interventi a favore degli alunni diversamente abili attraverso progetti di integrazione scolastica e sostegno alla disabilità.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta