Monza, appuntamento goloso con la 6° edizione di Panettoni d’Autore

La sesta edizione di Panettoni d'Autore, dal 27 novembre al 24 dicembre, è l’evento dedicato ai maestri della pasticceria Italiana. Novità e grandi ritorni nell’edizione 2021.

panettone-rit

Una nuova partenza, dopo le restrizioni degli scorsi anni, per  Panettoni d’Autore,  appuntamento che rende ancora più dolce il Natale nel capoluogo brianzolo.

La sesta edizione di Panettoni d’Autore, dal 27 novembre al 24 dicembre, sarà un’occasione per vivere nuovamente l’atmosfera natalizia della nostra città attraverso un goloso percorso nella pasticceria artigianale italiana. Un viaggio che coinvolgerà le principali regioni italiane partendo dalla patria del panettone tradizionale, la Lombardia. Dieci Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali, proporranno ognuno la propria rivisitazione del dolce tipico natalizio. Tutti grandi maestri, accumunati dallo stesso rispetto per l’antica tradizione artigianale dolciaria, tutti consci che il binomio imprescindibile della cucina attuale non può essere eluso: tradizione e innovazione devono viaggiare allo stesso ritmo. Continua, inoltre, la collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

“Con il clima sanitario più disteso – spiega Samantha Ceccardi, Manager Director dell’organizzazione Visionplus – abbiamo voluto che la VI edizione di Panettoni d’Autore fosse un  segno tangibile di ripartenza e serenità per la nostra città. Dopo due anni di calvario anche Monza si merita di trascorrere le festività natalizie con i volti sorridenti, lasciando per qualche minuto le preoccupazioni alle spalle. Lo scopo rimane sempre la solidarietà e quest’anno abbiamo deciso di devolvere parte dei proventi dell’evento alla cooperativa “La Meridiana” che, attiva sul territorio dal 1976, si occupa di sostenere ed affiancare persone colpite da SLA, Alzheimer e Stato Vegetativo”

 Il percorso di Panettoni d’Autore sarà composto da quattro appuntamenti: il 27 e 28 novembre si svolgerà PreGustando il Natale durante il quale, sotto i portici dell’Arengario, sarà possibile scoprire e acquistare gusti antichi e moderni in compagnia degli studenti dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. Il pomeriggio del 27 sarà il momento di Merenda in Boutique; alcune boutique del centro si trasformeranno in atelier del gusto dove assaporare i golosi panettoni interpretati dai dieci maestri pasticceri selezionati per quest’edizione. Dall’ultimo fine settimana di novembre e per tutto il mese di dicembre con Panettoni in Boutique, sarà possibile acquistare il preferito direttamente in negozio. Ad ogni Boutique sarà associato un Maîtres Pâtissiers.

Infine sarà allestito il  Temporary Shop di Natale nel quale trovare tutte le declinazione degli esclusivi panettoni giunti direttamente dai laboratori dei maestri pasticceri.

«Tutti noi al Natale associamo il panettone. Il Natale senza panettone non è Natale, dichiara l’Assessore al Commercio Massimiliano Longo. Il panettone è un prodotto che rappresenta la Lombardia e l’Italia nel mondo. Però non è solo importante la qualità delle materie prime, ma è fondamentale anche avere degli artisti della cucina che sappiano valorizzarle nel modo migliore come dimostrano le creazioni dei dieci Maîtres Pâtissiers presenti a “Panettoni d’Autore”. Il panettone è cultura e tradizione, ma anche economia. Dunque, crediamo che meriti una kermesse importante come “Panettoni d’Autore” che possa promuovere un simbolo della tradizione e una delle eccellenze gastronomiche che il nostro territorio può vantare».

Parte del ricavato della vendita dei panettoni andrà a beneficio della Cooperativa “La Meridiana”

«Siamo molto contenti che anche quest’anno – afferma Roberto Mauri Presidente della Cooperativa La Meridiana – l’iniziativa “Panettoni d’Autore” abbia scelto di sostenere la nostra Cooperativa e i nostri progetti innovativi. In tempi difficili e pieni di incertezza, è un sollievo poter contare su un aiuto costante, ricevere quell’attenzione che noi riserviamo ogni giorno alle persone fragili come i malati di SLA, di Alzheimer e in stato vegetativo. Grazie di cuore !»

 PREGUSTANDO IL NATALE | Il 27 e 28 novembre, in occasione dell’inaugurazione dell’evento,  i portici dell’Arengario ospiteranno delle postazioni dedicate esclusivamente al tradizionale dolce natalizio.  A guidare i visitatori nel viaggio del gusto ci saranno gli studenti pasticceri dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza che si potranno mettere in gioco e testare tutte le conoscenze e le competenze apprese durante le lezioni, misurandosi così con un contesto lavorativo reale. Sarà un vero percorso sensoriale alla scoperta di Panettoni d’Autore 2021.

MERENDA IN BOUTIQUE | PANETTONI IN BOUTIQUE | Il 27 novembre, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie, gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno passeggiare e trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia. Durante tutto il mese di dicembre, inoltre, ogni negozio sarà abbinato a un Maître Pâtissier e metterà in vendita il panettone a lei associato per tutto il periodo natalizio.

TEMPORARY SHOP | Un angolo esclusivo nel cuore della città sarà il  Temporary shop in via Vittorio Emanuele II, n.21. Dal 27 novembre al 24 dicembre ci sarà la possibilità di acquistare tutti i panettoni partner della manifestazione per fare regali golosi o per arricchire le proprie tavole.

I MAÎTRES PÂTISSIERS | I Maîtres Pâtissiers confermati alla data del presente comunicato sono: Maurizio Bonanomi, Da Vittorio, Aniello Di Caprio, Denis Dianin, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Paolo Sacchetti, Achille Zoia

LE BOUTIQUE | Le Boutique confermate alla data del presente comunicato sono: Andros, Antognelli, Julie Chic Cashmere, Laura Pessina, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Trend.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.